02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

COLDIRETTI: SU INTERNET UNA VENDITA AL MINUTO DI PRODOTTI AGRO-ALIMENTARI … PER QUESTO I NAS STANNO CONTROLLANDO …

E’ particolarmente importante l’azione dei Nas di controllo di generi alimentari venduti dai siti internet dove nel 2008 è stato venduto in Italia più di un prodotto enogastronomico ogni 60 secondi, con un aumento del 62%. Lo afferma la Coldiretti, nell’esprimere apprezzamento per l’operazione dei Carabinieri dei Nas che ha portato al sequestro di una tonnellata di prodotti alimentari di vario genere, per un valore stimato di 100.000 euro.

Nell’acquisto di cibi e bevande su internet occorre prestare particolare attenzione - sottolinea la Coldiretti - alla deperibilità del prodotto per evitare di comprare alimenti scaduti o danneggiati a seguito dei trasporti. E’ anche importante verificare - continua la Coldiretti - l’autenticità del prodotto offerto privilegiando quelli a denominazione di origine protetta riconosciuti dall’Unione europea o che garantiscono la provenienza territoriale. Un rischio che riguarda spesso siti stranieri dove vengono venduti numerosi esempi di falso made in Italy: dal parmesan al provolone al kit per falsi Chianti, Barolo o Valpolicella.

Nel 2008 - continua la Coldiretti - è aumentato del 32% con un totale di quasi 159 milioni di euro il valore dei cibi e delle bevande sequestrate dai carabinieri dei Nas nella lotta contro le frodi e le sofisticazioni. Grazie alle 27.633 ispezioni effettuate dai Nas - riferisce la Coldiretti - sono state sequestrate derrate alimentari e bevande per 18,7 milioni di confezioni e per 34 milioni di chili di prodotti allo stato sfuso, con l’arresto di 49 persone e sequestri di cibo e bevande per un valore di quasi 159 milioni di euro. Il maggior numero di arresti si è verificato nel settore degli oli e grassi con 41 persone interessate, 6 nella ristorazione e 2 nel settore delle carni e degli allevamenti. Mentre tra i settori maggiormente interessati dai sequestri ci sono quelli delle carni e degli allevamenti con 32%, delle conserve alimentari con il 31% del valore sequestrato, quello dei vini e degli alcolici con il 16%, del latte e derivati con l’11% e quello della ristorazione con l’1% del valore sequestrato.

Gli ottimi risultati dell’attività dei Nas confermano l’efficacia del sistema di controlli in Italia contro un crimine particolarmente odioso perché - conclude la Coldiretti - si fonda sull’inganno e colpisce soprattutto quanti dispongono di una ridotta capacità di spesa e sono costretti a rivolgersi ad alimenti a basso costo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli