02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“Collisioni” da Barolo alle Marche, con il Progetto Vino: dal 2 al 5 settembre, con il suo format di successo l’anima enoica del più amato Festival agrirock italiano, migra nella terra del Verdicchio, con Ian D’Agata e Istituto Marchigiano di Tutela Vini

Non è la prima volta che lascia Barolo, ma, dopo aver raggiunto l’Oriente, con un viaggio in Asia, per promuovere le grandi eccellenze vinicole delle Langhe, e non solo, da Hong Kong a Seoul, questa volta il “Progetto Vino”, l’anima enoica di “Collisioni”, il più amato Festival agrirock italiano, all’edizione n. 8 da poco conclusasi con un nuovo successo di pubblico nella capitale delle Langhe, migra in un altro importante territorio dell’Italia del vino: quello del Verdicchio, nelle Marche, dove dal 2 al 5 settembre, è di scena “Collisioni dal Verdicchio alle Marche”, un ciclo di degustazioni dedicati al celebre bianco e alle Doc marchigiane, visite alle bellezze naturali e culturali del territorio, dai Castelli di Jesi a Matelica, dalla Baia di Portonovo alle Grotte di Frasassi, e incontri a tavola con il trittico degli chef stellati marchigiani Mauro Uliassi, Moreno Cedroni e Errico Recanati, con l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini (Imt) e la regia del giornalista Ian d’Agata, curatore del Progetto Vino, con il direttore artistico di “Collisioni” Filippo Taricco. Taricco che, raccontando a WineNews “Collisioni” ,dall’ultima edizione a Barolo, ha parlato di “un Festival che non nasce per la città, ma per i territori del wine & food” secondo un format che “sarebbe bello portare anche altrove”.
In “Collisioni dal Verdicchio alle Marche”, ci sono un aperitivo sul mare ed una cena con i Moscioli a Portonovo, al Ristorante Il Fortino Napoleonico, con protagonisti il Rosso Conero e il Verdicchio dei Castelli di Jesi (2 settembre). Ma è Jesi, a Palazzo Honorati-Carotti, ad ospitare le degustazioni, di Verdicchio dei Castelli di Jesi e di Matelica. A seguire, a Palazzo Balleani, alla scoperta del Polo enogastronomico regionale Food Brand Marche con i prodotti tipici marchigiani in abbinamento a Rosso Conero, Lacrima di Morro d’Alba, Colli Maceratesi-Ribona e Verdicchio dei Castelli di Jesi. A Matelica, Villa Collepere fa da sfondo alla cena con lo chef stellato Errico Recanati ed il Verdicchio di Matelica (3 settembre). Tra le degustazioni a Palazzo Honorati-Carotti, è poi la volta delle doc Bianchello del Metauro, Colli Maceratesi-Ribona, Rosso Conero, Lacrima di Morro D’alba. Sempre a Jesi, e sempre a Palazzo Balleani, è di scena lo chef stellato Moreno Cedroni con i suoi piatti accompagnati dal Verdicchio dei Castelli di Jesi.
Quindi, un grand tasting con le verticali di Verdicchio dei Castelli di Jesi e Verdicchio di Matelica dal 1990 ai giorni nostri. E, per finire, sempre a Palazzo Balleani, gran finale con la cucina stellata dello chef Mauro Uliassi, il Verdicchio dei Castelli di Jesi ed il Verdicchio di Matelica (4 settembre).

Info:
www.collisioni.itwww.imtdoc.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli