Far conoscere la propria terra, la Sicilia, con un una comunicazione delle produzioni vitivinicole della regione fondata su un linguaggio nuovo, più giovane e dinamico, e con l’obiettivo di coinvolgere maggiormente la Gen Z, lavorare sulla formazione interna tra i vari viticoltori e valorizzare il territorio. Sono i punti principali del “Manifesto” della Generazione Next, il gruppo nato in Assovini Sicilia e composto da giovani produttori under 40, membri già operativi delle aziende familiari, e che, ad oggi, sono 26 ed hanno eletto Gabriella Favara (Donnafugata) come presidente, ed Enrica Spadafora (Dei Principi di Spadafora) come vice, con il Consiglio direttivo composto da Costante Planeta (Planeta), Serena Costanzo (Palmento Costanzo), Pietro Pollara (Principe di Corleone), Cristina Madaudo (Camporè) e Pierfilippo Marchello (Tenute Alagna).
“Generazione Next è futuro, unione, continuità. Mi emoziona vedere come passo dopo passo questa squadra sta prendendo forma, con l’entusiasmo sempre maggiore di contribuire tutti insieme al successo del nostro settore e della nostra Sicilia”, ha raccontato la presidente Gabriella Favara. Tra le diverse tematiche e azioni in programma che il gruppo intende attuare si intrecciano vari settori quali management, hospitality, produzione, degustazione, enoturismo, comunicazione e marketing, coaching e team building: “vogliamo accendere nei giovani la scintilla della curiosità per il vino, raccontando storie autentiche e creando momenti di condivisione - ha aggiunto - con l’obiettivo di ispirarli a vedere nel vino non solo un prodotto, ma un viaggio ricco di cultura, emozioni e bellezza, legato alla nostra regione. Grande attenzione verrà posta anche sulla formazione, un aspetto essenziale per scambiare nel gruppo le nostre esperienze, accrescerle con il supporto di specialisti esterni e condividerle non solo con i collaboratori delle nostre aziende”. Per Enrica Spadafora “far parte di una squadra così dinamica e preparata è per me una grande responsabilità, ma soprattutto una bellissima opportunità, lavoriamo tutti insieme per trasformare le tante idee in progetti concreti”.
Il tutto, come detto, si muoverà sotto l’ombrello di Assovini Sicilia, l’associazione fondata nel 1998 da Giacomo Rallo, Diego Planeta e Lucio Tasca, e che oggi conta 101 aziende associate che producono 900 etichette. “Abbiamo promosso e supportato la nascita del gruppo Generazione Next perché non solo rappresenta il futuro della nostra associazione, ma anche perché si fonda sugli stessi valori e principi che stanno alla base di Assovini Sicilia - ha spiegato la presidente Mariangela Cambria - e così è nato un gruppo dinamico, vivace, che sono sicura continuerà a promuovere il mondo vitivinicolo con un linguaggio nuovo e capace di intercettare i cambiamenti in corso”.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025