02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Con cinque lotti di tartufo bianco d’Alba e grandi formati di Barolo e Barbaresco sotto il martelletto, il 13 novembre è di scena l’attesa Asta Internazionale di Sotheby’s Asia, all’8½ Otto e Mezzo Bombana ad Hong Kong e a Grinzane Cavour in Piemonte

Italia
Il 13 novembre è di scena l’attesa Asta Internazionale di Sotheby’s Asia, all’8½ Otto e Mezzo Bombana ad Hong Kong

Con cinque pregiati lotti di tartufo bianco d’Alba e grandi formati di Barolo e Barbaresco sotto il martelletto, il 13 novembre è di scena uno degli eventi più attesi da gourmet e collezionisti, da una parte all’altra del globo: è l’attesissima Asta Internazionale, edizione n. 17, che si svolge ad Hong Kong nell’elegante 8½ Otto e Mezzo Bombana, primo e unico ristorante italiano al di fuori dell’Italia 3 stelle Michelin, e precede di poche ore l’incanto che si svolge al Castello di Grinzane Cavour, sede dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, insieme a Regione Piemonte, e in collegamento satellitare con la Union League di Philadelphia.
Ad accompagnare l’Asta, come da tradizione, è una cena di beneficenza dello chef Umberto Bombana con la sua brigata, in favore dell’associazione di beneficenza Mother’s Choice e arete food and wine. Tutti i lotti saranno associati ai vini Barolo e Barbaresco in formato del Consorzio di Tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Dogliani, e battitore d’eccezione sarà Robert Sleigh, direttore vini Sotheby’s Asia.

In particolare, due saranno i lotti di straordinaria pezzatura e qualità: uno sarà consegnato il giorno prima dell’Asta al ristorante di Umberto Bombana ad Hong Kong e l’altro sarà conteso in diretta satellitare, tra la platea di Grinzane Cavour e quella della prestigiosa sede della Union League di Philadelphia.
“L’asta per noi è un momento importante di promozione del territorio italiano e dei suoi prodotti più preziosi - sottolinea lo chef Bombana, Ambasciatore del Tartufo Bianco d’Alba dal 2006 - ma soprattutto un’occasione per aiutare i bambini di Mother’s Choice. L’anno scorso siamo riusciti a destinare all’associazione più di 200.000 euro; è bello riuscire, attraverso la mia cucina, a far felice qualcun altro oltre ai miei clienti”.
Un evento che porta in Oriente profumi e sapori del Piemonte, nel menu pensato per esaltare il “re” dei tuberi - cui si aggiunge un piatto dello chef Saotome Hiroyuki del ristorante giapponese stellato Wagyu Kaiseki Den a Hong Kong - accompagnato da pregiate etichette, tra Barolo, Barbaresco, Langhe Nebbiolo e Moscato d’Asti, ma non solo, di cantine come Fontanafredda, Aldo Conterno, Produttori del Barbaresco, Renato Ratti, Vietti, Pio Cesare, Paolo Saracco e Gaja.

Info:
www.castellogrinzane.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli