02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

CON L’AGLIO BIANCO POLESANO, ARRIVANO A 178 PRODOTTI CERTIFICATI

Con il via libera da parte della Commissione Europea al riconoscimento dell’Aglio bianco Polesano Dop, un prodotto che appartiene al nostro territorio e alla nostra storia agroalimentare di qualità possa ben presto ottenere un marchio di certificazione, l’Italia potrà avvalersi di 178 produzioni tipiche iscritte nel registro della Commissione Europea, che contribuiscono a rendere grande il nostro patrimonio agroalimentare”. Così il Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia ha commentato la notizia della pubblicazione, nella Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea, il 6 maggio, della domanda di riconoscimento Dop per l’Aglio bianco polesano, venduto allo stato secco.

Dopo il via libera da parte della Commissione Europea, i Paesi dell’Ue avranno sei mesi di tempo per presentare le loro osservazione, prima dell’iscrizione nel registro.

Il Polesine è un territorio della provincia di Rovigo, compreso fra due maggiori fiumi italiani Po e Adige, con particolari suoli di medio impasto, argilloso limoso, ben drenati, porosi e fertili che permettono all’aglio bianco polesano di ottenere le proprie caratteristiche peculiari. Il clima temperato e asciutto della zona favorisce sia l’essicazione del prodotto sia la lavorazione nei formati tradizionali. Ciò si aggiunge alla capacità affinata con gli anni di selezionare a mano i bulbi “teste” migliori da cui ricavare il materiale da seminare. Le particolari lavorazioni eseguite a mano, la treccia detta “resta”, il treccione, il grappolo, il trappolone, fanno sì che tale coltura sia intrensicamente connessa al territorio, le sue tradizioni e la sua storia.

L’Aglio bianco polesano è prodotto nei Comuni di Adria, Arquà Polesine, Bosaro, Canaro, Canda, Castelguglielmo, Ceregnano, Costa Di Rovigo, Crespino, Fiesso Umbertino, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Gavello, Guarda Veneta, Lendinara, Lusia, Occhiobello, Papozze, Pettorazza Grimani, Pincara, Polesella, Pontecchio Polesine, Rovigo, San Bellino, San Martino Di Venezze, Villadose, Villamarzana, Villanova Del Ghebbo, Villanova Marchesana.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli