02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

CON UN GRANDE LAVORO DI SQUADRA, E’ NATO “BORGO CENNINA 2003”: IL CAMPIONE DEL MONDO ROSSI, L’AVVOCATO PELAGGI E IL PRESIDENTE DI ROCCA DELLE MACÌE ZINGARELLI SONO I TRE PROTAGONISTI DI QUESTA NUOVA ENTUSIASMANTE “PARTITA” GIOCATA TRA I VIGNETI

Dal 7 aprile, a Verona, Borgo Cennina Igt 2003, vino a base di uve Sangiovese selezionate nei vigneti a coltivazione biologica dell’azienda Poggio Cennina di proprietà di Luigi Pelaggi e Paolo Rossi, e diretta dall’agronomo Fabio Primavera, diventa realtà: il vino viene prodotto e affinato nelle cantine di Sergio Zingarelli a Rocca delle Macìe dal team dell’azienda chiantigiana, guidato dall’enologo Luca Francioni.

Poggio Cennina è un’azienda situata su un’altura che domina la Val d’Ambra (Arezzo), recentemente acquisita dalla nuova proprietà e trasformata in un prestigioso agriturismo, che ha mantenuto la semplicità delle antiche dimore contadine con tutti i comfort moderni. Qui ha sede anche l’azienda agricola, da oltre 50 anni a vocazione biologica, con 6 ettari vitati principalmente con uve Sangiovese, oltre a boschi, ulivi ed alberi da frutto per un totale di 64 ettari. I due proprietari Luigi Pelaggi e Paolo Rossi hanno insieme dato vita a questo ambizioso progetto avvalendosi, per la produzione del loro vino, del know-how e delle moderne strutture dell’azienda di Castellina in Chianti, Rocca delle Macìe, di proprietà della famiglia Zingarelli.

“Con Poggio Centina, ho finalmente realizzato il grande sogno di costruirmi una vita a contatto con la natura - dice Luigi Pelaggi, che condivide la scelta del socio e amico Paolo Rossi quando afferma - ho ritrovato le mie radici e il piacere di coltivare con passione e amore i prodotti della terra toscana”.

“E’ stato l’entusiasmo in ciò che facciamo e lo spirito di squadra che da sempre caratterizza la nostra azienda - afferma Sergio Zingarelli, presidente di Rocca delle Macìe - che mi ha spinto a giocare questa nuova partita con due cari amici come Luigi e Paolo con cui condivido, oltre che una grande amicizia, anche il desiderio di metterci sempre alla prova per un continuo miglioramento del nostro lavoro”.
Luigi Pelaggi, Paolo Rossi e Sergio Zingarelli festeggeranno il dèblocage della prima bottiglia di “Borgo Centina” a Vinitaly, il 7 aprile (ore 15), a Rocca delle Macìe (Padiglione 8 Stand D8). L’evento sarà presieduto dal Ministro delle Politiche Agricole Gianni Alemanno, che terrà a battesimo questo nuovo vino toscano.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli