02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

“Conoscere l’alcol”: arriva la campagna sociale di sensibilizzazione (è l’edizione n. 3) sul consumo responsabile delle bevande alcoliche, voluta da produttori di spirits, vino e birra, con catene gdo e il Ministero della Salute

“Conoscere l’alcol”, la campagna sociale di sensibilizzazione sul consumo responsabile delle bevande alcoliche in linea con gli obiettivi del Programma “Guadagnare salute”, promosso dal Ministero della Salute per la promozione di stili di vita salutari e realizzata da primarie aziende di produzione e commercializzazione di spirits (Diageo e Pernod Ricard Italia), vino (Caviro e Ruffino) e birra (Diageo), col supporto delle associazioni Unione Italiana Vini e Wine in Moderation e in collaborazione con le catene Auchan e Simply.
La mission della campagna è quella di incrementare l’informazione e far acquisire ai cittadini la consapevolezza dell’importanza di un consumo moderato, responsabile e consapevole di bevande alcoliche. “Premesso che non esiste un consumo di alcol sicuro per la salute - si legge nel comunicato di presentazione - e che gli under 18, chi si mette alla guida e le donne in gravidanza e allattamento non devono bere affatto, se si sceglie di bere è importante farlo in maniera consapevole, moderata e responsabile”.
E così, la campagna, nei mesi di giugno e luglio coinvolgerà 150 punti vendita tra ipermercati Auchan e supermercati Simply diffusi su tutto il territorio nazionale, dove verranno messi a disposizione dei consumatori allestimenti e materiali informativi indicanti la gradazione delle bevande alcoliche più comuni e le situazioni in cui è necessaria un’astensione totale dall’alcol (minore età, guida, gravidanza, allattamento ...).
Nelle 12 gallerie Auchan e IperSimply, inoltre, sono previste 23 giornate di sensibilizzazione con personale appositamente formato, in cui i consumatori - anche attraverso la realizzazione di un quiz multimediale - verranno sensibilizzati ad adottare stili di consumo moderato e responsabile e, insieme, ad evitare comportamenti pericolosi (come il binge drinking, la guida di veicoli dopo il consumo di bevande alcoliche ...).
Con l’iniziativa “Conoscere l’alcol”, Diageo, Pernod Ricard Italia, Caviro, Ruffino, Auchan e Simply si propongono di sensibilizzare circa tre milioni di persone di tutte le età. Per contrastare i quattro principali fattori di rischio di malattie croniche nel nostro Paese - scorretta alimentazione, inattività fisica, abuso o uso scorretto di alcol e tabagismo - l’Italia ha approvato nel 2007 il programma “Guadagnare salute: rendere facili le scelte salutari”, una strategia globale promossa dal Ministero della Salute per la promozione della salute come bene pubblico. L’iniziativa di sensibilizzazione al bere responsabile e consapevole “Conoscere l’alcol, anche in questa edizione n.3, è in linea con gli obiettivi del Programma”.
“Le nostre aziende di produzione e commercializzazione di spirits, vino e birra da tempo realizzano separatamente progetti di responsabilità sociale legati al consumo moderato, responsabile e consapevole di bevande alcoliche - hanno commentato insieme Donal Murphy, amministratore delegato Diageo Italia, Cédric Retailleau, amministratore delegato Pernod Ricard Italia, Sandro Sartor, amministratore delegato Ruffino, e Sergio Dagnino, amministratore delegato Caviro - oggi, con la campagna “Conoscere l’alcol”, realizzata per la terza volta insieme a Auchan e Simply e secondo gli obiettivi del Programma “Guadagnare Salute”, siamo particolarmente orgogliosi di poter lavorare tutti insieme - con il supporto di Unione Italiana Vini & Wine in moderation - per contribuire a diffondere maggiormente e ad un pubblico sempre più vasto il principio della responsabilità nel consumo delle bevande alcoliche”.
“I nostri punti vendita sono visitati ogni giorno da milioni di clienti, quindi non possiamo rimanere indifferenti a questi problemi sociali di grande impatto, soprattutto sui giovani - spiegano insieme Alberto Miraglia, direttore marketing Auchan e Paolo Bertini, direttore marketing e servizi commerciali Simply - data la positiva esperienza degli anni scorsi, abbiamo scelto di rinnovare la nostra collaborazione nel promuovere comportamenti e stili di vita sempre più responsabili e attenti alla salute, sia in area vendita che nelle nostre gallerie”.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli