02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)
VINO E TERRITORI

Consorzio del Franciacorta: Emanuele Rabotti è il nuovo presidente

Alla guida della cantina Monte Rossa, raccoglie da Silvano Brescianini il testimone di una delle denominazioni top della spumantistica italiana

Emanuele Rabotti è il nuovo presidente del Consorzio del Franciacorta, che tutela la denominazione lombarda, uno dei territori più importanti della spumantistica italiana. Così ha deciso il nuovo Cda del Consorzio, che ha eletto il successore di Silvano Brescianini (Barone Pizzini), non ricandidabile per statuto, e che ha guidato il Consorzio dal 2019 ad oggi. Rabotti, alla guida di Monte Rossa, una delle cantine più in vista della denominazione, è uomo dalla profonda conoscenza del territorio e un impegno di lunga data nel mondo Franciacorta, e guiderà il Consorzio nei prossimi tre anni, “con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente l’identità della denominazione, consolidarne il prestigio e affrontare con determinazione le sfide future legate alla sostenibilità, all’innovazione e ai mercati internazionali”.
“Sono onorato, ringrazio di cuore i miei colleghi per la fiducia che mi hanno accordato, che è un atto di profonda stima da parte loro: è con orgoglio che idealmente accolgo questo passaggio di testimone da mio padre, Paolo Rabotti, che, nel 1990, è stato tra i fondatori del Consorzio Franciacorta e primo presidente”, dichiara Emanuele Rabotti. “Per questo nuovo ruolo - aggiunge - metterò in campo i suoi preziosi insegnamenti, uno tra tutti, “io sono, se noi siamo”, che fu il suo incipit per definire il sistema Franciacorta, e il massimo del mio impegno per dare un contributo positivo in continuità con il buon lavoro fatto da chi mi ha preceduto. “Condivisione” sarà la parola d’ordine di questi anni: parlerò al plurale perché insieme lavoreremo per continuare a promuovere e sostenere il/la Franciacorta come fatto in questi 35 anni”.
“Emanuele Rabotti imprenditore del vino e spirito creativo per vocazione - spiega una nota del Consorzio del Franciacorta - rappresenta una generazione di produttori capaci di coniugare esperienza enologica e opportunità offerte dalla tecnologia. Animato da una curiosità instancabile e da una naturale inclinazione alla sperimentazione, ogni sua iniziativa riflette un’idea chiara: il vino non è solo prodotto, ma esperienza, racconto e identità. Innovatore nel pensiero e creativo nell’azione, Rabotti è oggi una figura chiave del panorama vitivinicolo italiano, capace di parlare alla contemporaneità senza mai perdere il legame con le radici. Durante la stessa seduta sono stati eletti anche i quattro vice presidenti: Francesca Faccoli (gruppo economico), Gualberto Ricci Curbastro (gruppo territorio, giovani e formazione), Cesare Bosio (gruppo ricerca e sviluppo), e Laura Gatti (gruppo comunicazione). La scelta di una vicepresidenza strutturata su quattro figure nasce dalla volontà di garantire rappresentanza e coerenza rispetto ai principali gruppi di lavoro interni al Consorzio, valorizzando competenze specifiche e promuovendo un modello gestionale inclusivo, partecipato e funzionale alle molteplici sfide del comparto”, conclude il Consorzio.

Focus - Consorzio del Franciacorta: tutti i presidenti
Paolo Rabotti - Dal 1990 a maggio 1993
Riccardo Ricci Curbastro - Da maggio 1993 a gennaio 1999
Giovanni Cavalleri - Da gennaio 1999 a maggio 2000
Claudio Faccoli - Da maggio 2000 a maggio 2003
Ezio Maiolini - Dal maggio 2003 a maggio 2009
Maurizio Zanella - Da maggio 2009 a dicembre 2015
Vittorio Moretti - Da dicembre 2015 a dicembre 2018
Silvano Brescianini - Da gennaio 2019 a maggio 2025
Emanuele Rabotti - Da maggio 2025

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli