02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
CANNED WINE

Consumi e nuove tendenze: Zai lancia il vino in lattina biologico e vegano

La cantina veronese presenta sei referenze, ciascuna legata ad un personaggio e una storia ambientati nel futuro come un vero e proprio fumetto
CONSUMI, TENDENZE, vino, VINO IN LATTINA, ZAI, Italia
Consumi e nuove tendenze: Zai lancia il vino in lattina biologico e vegano

Sono in continuo cambiamento, le esigenze dei consumatori di vino. Che sempre più spesso chiedono un prodotto salutare, ecologico ma anche semplice, informale, poco impegnativo. Una tendenza alla base dell’iniziativa di Zai, neonata cantina veronese - l’acronimo sta per “Zona Altamente Innovativa”, così come è stata ribattezzata la storica Zona Artigianale Industriale di Verona in cui l’azienda ha avuto origine - che ha lanciato sul mercato una linea di sei vini biologici e vegani in lattina a basso contenuto calorico e una ridotta gradazione alcolica. Sei referenze che incarnano altrettante storie, ambientate in un futuro non troppo lontano: per l’esattezza nel 2150, anno che vede l’estinzione del 99% delle specie animali e vegetali, uva compresa, a causa del cambiamento climatico. Anche nel packaging, dunque, le sei lattine rimandano ad altrettanti personaggi, protagonisti di un viaggio incredibile per risolvere il mistero dell’antica profezia sul vino e salvare il mondo.
Nella storia, al pari di un vero e proprio fumetto, troviamo “Dr. Corvinus” (100% Corvina Verona Igt), ultimo erede di una dinastia di sommelier che vive con il suo assistente Cork Borg nel castello di famiglia cercando un modo per produrre il vino senza usare le uve, ormai estinte, ma con esiti poco soddisfacenti. C’è poi “Gamea” (100% Garganega Verona Igt), una donna avventurosa e indipendente laureata in scienze biologiche che ama la natura e dedica la sua vita alla salvaguardia del Pianeta, e “Mr. Bubble” (100% Glera Veneto Igt), un viveur che, usando il suo razzo a forma di lattina, ha battuto ogni record di velocità, tanto da guadagnarsi il nickname di “pilota del millennio”. Compaiono poi “Lady Blendy” (Merlot e Cabernet Veneto Igt), una gatta dalla doppia anima specializzata in meccanica e riparazioni che si prende cura degli altri e ama dormire e la notte si trasforma in uno spietato cacciatore di taglie, “PJ White” (100% Pinot Grigio Terre Siciliane Igt), l’anarchico del gruppo, il ribelle piantagrane, pigro per natura e convinto che tutti ce l’abbiano con lui, che passa le sue giornate ascoltando musica, suonando la chitarra e giocando ai videogame, e “Cock Borg” (100% Moscato Veneto Igt), un robot a forma di cavatappi, costruito da un antenato di Dr. Corvinus, il cui mestiere è di assistere i più famosi sommelier della terra. Tutti i vini, tranne PJ White, sono anche vegani oltre che biologici.
“Crediamo fermamente che si debba guardare oltre - afferma uno dei soci di Zai, Benoit Frécon - cercando di preservare il mondo che ci ospita. Abbiamo elaborato quindi un nuovo modo di offrire vino restando concentrati su sicurezza, benessere, efficienza, gestione delle risorse e innovazione, valori che sono la spina dorsale della nostra strategia produttiva legata alla sostenibilità”. L’alluminio, infatti, è riciclabile all’infinito. Non solo: la lattina regala una sensazione di freschezza immediata e il suo contenuto equivale a due bicchieri di vino, per cui si esaurisce senza che la bevanda avanzi. Una soluzione che non altera il vino ed è molto apprezzata, soprattutto dai più giovani, che possono soddisfare il desiderio di un calice senza essere costretti ad aprire una bottiglia. Ogni lattina, infine, è provvista di un Qr Code che rimanda al sito della cantina, da cui è possibile accedere a tutte le informazioni.
I vini saranno presenti sia in enoteca che nei canali gdo del Belpaese oltre che distribuiti nei principali mercati esteri. Staremo a vedere se questa tendenza, sempre più diffusa soprattutto nel Nord America e in alcuni Paesi dell’Europa continentale, riuscirà ad attecchire anche in un Paese “tradizionalista” come l’Italia.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli