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Corriere della Sera

Casa Sartori 1898: l’ospitalità fa rima con sostenibilità ... Aumentare gli investimenti per incrementare l’attività di accoglienza e ospitalità, valorizzare i prodotti di fascia più alta e biologici. Sono i progetti di Casa Sartori 1898, azienda vitivinicola fondata a Vèrona da Pietro Sartori. A portare avanti la storia secolare di famiglia è Andrea Sartori, presidente di Casa Sartori 1898 e bisnipote del fondatore: “Il 4°% delle vendite le facciamo negli ultimi tre mesi dell’anno — spiega il presidente —. In questo senso, abbiamo avuto un discreto ottobre seguito da un ottimo novembre e, ora, dicembre sta procedendo bene”. Le novità del marchio stanno trovando riscontro sul mercato, soprattutto tra i più giovani. “Tra i successi — spiega Sartori — i vini Fira bianco e rosso, due lgt veronesi da appassimento presentati allo scorso Vinitaly, con un packaging più fresco e contemporaneo. Nel prossimo triennio faremo anche un upgrade nella linea di imbottigliamento”. Altrettanto importanti i risultati economici (Casa Sartori 1898 ha chiuso a quota 49 milioni di euro 2021) e i traguardi legati alla sostenibilità. “Nel 2023 — anticipa il presidente — presenteremo il nostro Bilancio di Sostenibilità relativo al 2021 e porteremo a temine il percorso di certificazione Equalitas, che affronta la sostenibilità secondo i tre pilastri sociale, ambientale ed economico. Abbiamo aperto un nuovo Wine Shop certificato Carbon Neutral all’ingresso della storica sede dell’azienda, Villa Maria a Santa Maria di Negrar. L’edificio è stato restaurato, accoglierà i clienti ed è energeticamente indipendente”. L’impegno ambientale si unisce a quello sociale e culturale: “Siamo sempre più impegnati — conclude il presidente —in azioni di mecenatismo, con il supporto a Fondazione Arena di Verona e ai Musei Civici di Verona. E attraverso la vendita di Fira bianco e rosso sosteniamo l’Associazione D.i.Re. (www.direcontrolaviolenza.it)”.

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