02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Corriere Della Sera / Economia

Internet punto cincin - Per quelli che navigano nel vino. Ecco i siti italiani di maggior successo dedicati agli appassionati di enologia ... Si chiamano enonauti e nella vita hanno due passioni forti: il vino e il web. Per assecondarle frequentano i siti dedicati all'enologia. E' grazie al moltiplicarsi di questi appassionati che si spiega il costante successo dei portali dedicati al mondo del vino. Un universo un po' strano, nel quale non è facile individuare i punti di riferimento.
Il "padre" di tutti i siti è sicuramente quello di Slow Food (www.slowfood.it), forse non il più anziano, ma sicuramente una pietra miliare per un vero enonauta. "Nel nostro sito - spiega Giancarlo Gariglio, responsabile dell'area vino online di Slow Food - riproponiamo tutta la filosofia che ci ispira: attenzione per la qualità, per i vitigni autoctoni e per il rapporto qualità prezzo. Abbiamo lanciato anche corsi online sulla degustazione e rispondiamo ai quesiti dei naviganti. Stando alle cifre di cui siamo in possesso, l'interesse per i portali del vino cresce ogni anno. Basti pensare che all'interno di un sito variegato e complesso come quello di Slow Food il 50-60% dei visitatori arriva solo per conoscere notizie sul vino".
Tra gli interessati degli enonauti però non poteva mancare la passione per i blog (il fenomeno internet del momento). Il primo e più autorevole sito ad avere affrontato il "mondo-blog" è quello del Gambero Rosso (www.gamberorosso.it), dove è possibile confrontare pareri, giudizi e valutazioni su produttori ed etichette di ogni genere. Il tutto con un grado molto alto (a volte forse troppo) di tecnicismo.
Chi non crede molto ai forum è www.winenews.it, un portale cresciuto tantissimo negli ultimi anni e oggi legato anche a Vinitaly (la più grande fiera italiana sul vino). "Il vino è un prodotto fatto con molta fatica e passione - dice Alessandro Regoli, direttore di Winenews - per questo a noi non pare giusto aprire dibattiti e avallare stroncature da parte di chi non ne ha i titoli. Lo facciano gli altri, noi ci accorgiamo di cose diverse. Siamo una agenzia d'informazione che si interessa di tendenze, novità e curiosità di tutto il mondo enologico e di ciò che gli ruota intorno".
Da non dimenticare, infine il sito d'informazione italiano dei sommeliers (www.sommelier.it) per chi vuole un punto di vista "istituzionale".

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su