02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Corriere Della Sera / Magazine

Sole dei Padri (Spadafora, Monreale) ... Dalla Sicilia arriva un Syrah in purezza avvolgente e profumato... Come di un pittore si dice che ha successo quando gli rubano il primo quadro, così l’indice di popolarità di una regione particolarmente vocata per l’enologia lo si può misurare anche dall’arrivo di investitori forestieri. E in tal senso la Sicilia è corteggiata con insistenza.
Tra le famiglie siciliane, che sempre hanno creduto e prodotto qualità quando imperava la quantità, c’è la Spadafora (tel. 091.514952, www.spadafora.com), in contrada Vini nel comune di Monreale, a 60 chilometri da Palermo. Francesco, entrato in azienda quasi ragazzino, ora se ne occupa totalmente avendola nel tempo resa sempre più intrigante, svecchiandola senza però tradirne le radici.
Nel 1993 venne prodotto il primo vino, un rosso da uve Nero d’Avola, il Don Pietro, un omaggio al padre fondatore della cantina. Ma la sorpresa è il Sole dei Padri, un elegante e straordinario rosso da uve Syrah in purezza. Caldo, avvolgente e profumato come solo i vini siciliani sanno essere.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024