02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Corriere Della Sera / Roma

A Punta Ala si brinda in barca con i migliori vini della Toscana ... Una motonave da 25 metri con doppio ponte in mogano e dal nome glorioso, «Ulisse», ancorata nel porticciolo di Punta Ala, vini d’eccellenza e una eno-mappa, la prima d’Europa, che racconta la storia vitivinicola del vecchio continente. Una mappa che sarà distribuita gratuitamente nel corso di libere degustazioni all’ancora e in navigazione. Domani sera alle 21 nella cittadina più elegante della Maremma, Punta Ala appunto, cultura del gusto, storia e curiosità si incontrano per un evento aperto a tutti anche se su prenotazione (obbligatoria dato il numero limitato di posti).
L’iniziativa è nata da Unavini, associazione per la promozione della conoscenza dei vini di qualità finanziata da Italia ed Unione Europea, in collaborazione con Ente Vini - Enoteca Italiana di Siena. A Punta Ala si parlerà di cultura vitivinicola, naturalmente, delle zone baciate da Bacco in Toscana e non. E si assaggeranno i nettari della Maremma, ovvero i migliori vini prodotti da queste parti. «Oltre alla doc Ansonica Costa dell’Argentario, vino bianco tra i più importanti del Grossetano, dalle grandi potenzialità (6000 ettolitri prodotti nel 2005) - spiega Roberto Bruchi, direttore dell’associazione dei piccoli produttori di vino della Toscana - si potranno assaggiare le fragranze del Morellino di Scansano, primo vino per quantità di produzione (80.000 ettolitri circa nella vendemmia 2005) tra le nove doc della provincia di Grosseto».
E ancora si brinderà col Bianco di Pitigliano (16mila ettolitri), dal Monteregio di Massa Marittima (14.300 ettolitri), prodotta anche tra Castiglione della Pescaia, Scarlino e Follonica, dalla doc Capalbio (10.800 ettolitri), dal Montecucco (circa 9000 ettolitri), e poi da Sovana, Parrina e dall’Igt Maremma Toscana, che nelle versioni rosso e bianco, ha raggiunto quota 80mila ettolitri prodotti nel 2005. A rappresentare le produzioni della provincia di Livorno, invece, vi saranno vini delle doc Montescudaio, Val di Cornia e della doc Elba, altra area di bianchi pregiati (4000 quintali prodotti nel 2005 contro 2800 di rossi). Per partecipare alla degustazione sulla nave (massimo 100 persone) è indispensabile, dicevamo, la prenotazione: telefonando allo 0577/228819 o a segreteria@enoteca-italiana.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su