02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Corriere Della Sera / Sette

Il gusto va in scena a Firenze ... Tre giorni di assaggi, acquisti ed eventi alla Stazione Leopolda e in città. Parte sabato la sesta edizione di Taste

- I cavalieri della cucina italiana. Il Taste Ring, l’arena condotta dat gastronauta Davide Pollini, vedrà protagonisti anche 16 tra i più importanti chef italiani che dibatteranno di pane e lievito.

- I grandi vecchi del vino
.
Altro incontro del ciclo Taste Ring. Sul palco si incontreranno Giorgio Grai, decano degli enologi dell’Alto Adige, Ezio Rivella, per anni presidente dell’Associazione Mondiale Enologi, Franco Zitiani, presidente detta Guido Berlucchi & C., e Giacomo Tachis, creatore tra l’altro di Sassicaia, Tignanello e Solaia.

- Primi d’Italia
. Omaggio del femminile Io donna ai 150 anni dell’Unità d’Italia: quattro primi piatti che simboleggiano, da Nord a Sud, il nostro Paese, interpretati solo con ingredienti che rappresentano la ricchezza del territorio italiano, fotografati da Maria Vittoria Backhaus, scenografati da Sergio Colantuoni e corredati dalle ricette.

- Taste shop
. Negozio posto alla fine del percorso, dove è possibile acquistare i prodotti esposti e degustati atta Stazione Leopolda.

- Mercato di carta
. Da consultare e da acquistare i libri della collana “10 modi” di di Guido Tommasi Editore, presentati in edizione speciale. Ogni volume è dedicato a un alimento e a come cucinarlo con carte e colori che richiamano il prodotto.

- Taste tools
. Area dedicata a oggetti di design per la tavola e la cucina, abbigliamento e attrezzature professionali.

- King of catering
. Premio consegnato il 12 marzo alle migliori società di catering e banqueting.

- Campionato mondiale di pesto al mortaio
. Va in scena a Firenze la seconda edizione di “Genoa Pesto World Championship”, gara organizzata da Il Genovese e dedicata ai campioni nella preparazione delta celebre specialità genovese.

- Fuori di Taste
. È il ricco programma di eventi enogastronomici che coinvolge diversi luoghi di Firenze durante tutta la settimana. Ristoranti, gastronomie, boutique, gallerie d’arte, teatri, musei propongono oltre 100 eventi tra cui “Archichef”, tre serate (11, 12, 13) organizzate in diversi ristoranti per scoprire il link tra cucina e architettura; Ortobello”, il mercato a km zero in programma domenica 13 in via dei Serragli; “Acquerello”, una cena con portate tutte di riso Acquerello al ristorante Ossi di Seppia; “i vini siciliani”, evento organizzato da Donnafugata a La Piazza del Vino. Il calendario completo su: www.fuoriditaste.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su