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Corriere Della Sera / Style

E' l'Economy bellezza! ... Il Parmigiano argentino va abbinato al Lambrusco cinese... Chi ama, sostiene e adora il libero mercato (cioè praticamente tutti) non può che osservare con interesse le evoluzioni di un mercato che più libero non si può, cioè quello illegale. Armi, droga, contraffazioni sono i tre principali affari del crimine, veri paradisi del liberismo, dove l’offerta e la domanda si incontrano alla perfezione senza quei lacci e lacciuoli spesso deplorati da tutti gli imprenditori del mondo. Divertente il caso della contraffazione alimentare. Intanto per i nomi, per cui il simil-parmigiano diventa Parmeson in Cina, Parmesan negli Usa, Regianito in Argentina e così via in una costante girandola di invenzioni linguistiche. Si ride un po’ meno quando si parla di cifre. Il mercato del “made in Italy” alimentare vale circa 100 miliardi di euro, quello delle varie contraffazioni più o meno 50. Quando si parla di copie, pirateria e imitazioni, il pensiero va quasi automaticamente alla Cina. Ma in questo caso l’accusa potrebbe essere infondata, perché la Cina imita, sì, ma comincia anche a temere gli imitatori. Ora Pechino ha completato la mappatura dei suoi prodotti alimentari tradizionali (oltre 600) e intende proteggerli con una legge. Ottima notizia, così scatterà il principio di reciprocità: noi non potremo copiare i nidi di rondine e loro non potranno copiare il Lambrusco. E a lungo termine la legge sarà un investimento anche per i produttori italiani: l’industria alimentare cinese fattura 200 miliardi all’anno, che diventeranno 400 entro cinque anni. Nei primi sei mesi del 2006 abbiamo esportato in Cina cibo per 21,9 miliardi di euro, con un incremento sul primo semestre del 2005 del 134,5 per cento (fonte:Vinitaly).

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