02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Corriere Della Sera

Quei gioielli dall’Australia ... Molte bottiglie sono veramente grandi, come l’eccelso Grange 1997 (costo 340 euro) 1500 euro. Vendo la mia Connie (si legge Cònni) a 1.500 euro. Tieni conto: è una schnauzer gigante, nera, di 12 anni, ha perso il compagno Boran - da cui ha avuto, in un colpo solo, 12 cuccioli - ha una orecchia dritta e una no, la chiamo - a seconda degli umori - fascista o Josephine (Backer). Troppi 1.500 euro? Ha gli occhi in assoluto più belli e accattivanti dell'infinita razza di animali. L'ho colta, 12 anni fa, da un grande canestro, color marrone, in una massa nera di cuccioli pulsanti. I suoi occhi colmi di ottimismo sembravano venirti incontro. Tutto il suo vivere è stato un alternarsi di simpatici rotolamenti, con me, Christiane, figlie e nipoti. E' entrata in casa - vorrebbe starci sempre - quando è morto, per una occlusione intestinale, il suo compagno Boran. Ha due predilezioni: sdraiarsi nelle poltrone, oppure ergersi immobile sul pavimento in pietra bergamasca. La crederesti - così immobile, minuti e minuti - una statua di giada nera, lucida e resa viva da quell'unico orecchio nero che, anziché ritto, s'affloscia.
Le meditabonderie sulla mia Connie, mi son tornate in mente nella sala teatrale del Four Season's, Milano, 28 gennaio. Han presentato i gioielli della Penfolds (cantina australiana), di cui ha preso lo scettro Gaja Distribuzione. Buoni, sai, proprio buoni e l'ultimo, Grange 1997 (a base di shiraz 96% e cabernet sauvignon 4%), eccelso. E' stato lui a ritornarmi al primo assaggio - quasi in mantica traslazione -, gli occhi languidi, confidenti e innamorati di Connie. Anche il Grange 1997 s'è innamorato di me (ed io di lui). Proprio per ciò mi faccio cinico. Una sua bottiglia costa 340 euro ed io - pur autore e giornalista ben pagato - consentir non me la posso.
Connie non sa leggere, né spero intuisca. Una Connie intera contro le 4 bottiglie. Poi mi suiciderò. Connie non ha mai fatto imprese, né beve vino. Ti guarda e dà la zampa. Solo oggi - più ci si inoltra nella vecchiaia, più si è insieme - mi sono accorto della delicatezza delle sue zampe. Se le accarezzi tra i grumi antichi, un velluto. Gaja mi inviterà nella casa alta in Barbaresco a berci assieme la bottiglia di Grange 1997. Io mi farò accompagnare da Connie.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su