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Corriere Della Sera

Lo champagne? Si beve con il «clicq» ... Si chiama clicq l'ultima eccentricità nata per bere lo champagne dalle piccole bottiglie mini di due decilitri. E’ color giallo-arancio simbolo di Veuve Clicquot, la maison francese che ha scelto questo stravagante oggetto per ribadire la presenza dei suoi millesimi sulle tavole di tutto il mondo. Questo tappo fatto a becco d'uccello è stato realizzato dal designer argentino Pablo Reinoso e concepito come una piccola camera di decompressione in modo da consentire alle bollicine di respirare evitando fastidiosi effetti di ritorno in chi beve. Inserito in un curioso secchiello da decoratore, con quattro confezioni da 20 cl, il clicq sarà trendy per la prossima estate e tutti gli champagne lovers. Il paint box costerà 55 euro. «Una piacevolezza», secondo lo chef de cave , Jacques Peters e la neo presidente di Veuve Clicquot, Cécile Bonnefond. La maison francese dispone di 286 ettari di vigneto, dei quali il 70% a pinot noir e meunier , caratteristica che fa dire a Peters: «Sono l'identità dei nostri champagne». Sulla montagna di Reims, a Verzy, vengono assemblate le due riserve '95 Rosé e Vintage , e la cuvée Grande Dame '90.

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