02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Corriere Della Sera

La “fatwa alcolica” agita l’Islam … Un teologo: permesso bere a piccole dosi. E scoppia la polemica. Precetti Lo Sheikh Qaradawi approva la “modica quantità”. Le repliche: “Così confonde la gente”… “Il giorno in cui morrò sotterrami presso una vite, che le sue vene m’innaffino l’esanimi ossa”, scriveva a Bagdad nel IX secolo il grande poeta abbaside Abu Nuwas, noto soprattutto per le sue “odi bacchiche” (e omosessuali). E il celeberrimo Omar Khayyam, scienziato e autore delle “Quartine”, duecento e passa anni dopo cantava: “Godetevi il vino e le donne, non temete: Dio è compassionevole”. Un Dio musulmano (anzi “il Dio”, come Allah significa in arabo), che anche oggi - in tempi certo assai meno tolleranti - sarebbe relativamente “compassionevole” con chi vede nell’alcol non solo un simbolo di estasi mistica. O almeno così pensa Sheikh Yusuf Qaradawi, controverso teologo egiziano che vive in Qatar (dove ha un programma fisso su Al Jazeera), vicino ai Fratelli musulmani e considerato estremista da molti in Europa (e non solo) ma troppo soft da wahhabiti e salafiti. Respinto poche settimane fa dalla Gran Bretagna (nel 2004 una sua visita aveva creato grandi polemiche, anche per l’accoglienza trionfale del sindaco di Londra Ken Livingstone, che lo paragonò a Papa Giovanni), è autore di varie fatwa che hanno fatto molto discutere.
L’ultima, di questi giorni, riguarda appunto l’alcol. “Non c’è nulla di sbagliato nel consumare bevande che ne contengano una percentuale minima - ha scritto lo sheikh 80enne sul quotidiano di Doha Al Arab -.In una proporzione di 5 a mille, ovvero lo 0,5 percento, soprattutto se le bevande vengono prodotte con tecniche naturali, sono halal, permesse”. Quantità quasi ridicole se si pensa che una birra ha come minimo il 3,6 per cento di gradazione alcolica. E infatti Qaradawi - che sul suo sito IslamOnline sforna ogni giorno numerose opinioni (fatwa, appunto) su come interpretare i sacri testi - rispondeva così a chi gli chiedeva la liceità delle bibite energizzanti diffuse ormai ovunque. Alcoliche solo in parte minima, come lo è - tra l’altro - la sobia: una bevanda (di gusto discutibile) fermentata dal grano o dal malto, prodotta artigianalmente da secoli (e ancor oggi venduta tra privati) proprio nelle città sante della Mecca e di Medina. I luoghi, in teoria, più privi di alcol del pianeta.

Eppure, quasi quanto i pareri politicamente estremisti di Qaradawi sui kamikaze in Israele (“resistenti e martiri”) o quelli teologicamente tolleranti sugli sciiti (“fratelli di noi sunniti”), anche la fatwa alcolica ha iniziato a creare scompiglio. “Confonderà la gente, sarebbe stato meglio evitarla - ha già scritto Abdullatif Al Mahmud, direttore del giornale di Doha Ash Sharq -. E questo perché né il Corano né la Sunna (i detti e i fatti di Mohammad) definiscono la “minima quantità” che può essere permessa”. Il Corano, in vari versetti (II:219, IV:43, V:90, LII:23), proibisce in effetti il vino in quanto inebriante. Ma nei secoli tale divieto è diventato in molti Paesi (come Arabia, Libia o Sudan) assoluto. In teoria, ovviamente: il consumo “segreto” è alto ovunque. E in altri Stati (come Egitto, Marocco o Libano), la produzione locale di birra e vino non incontra problemi, anzi è in aumento (dalla birra egiziana Stella ai grand cru marocchini). Dopo un periodo “proibizionista” negli anni Ottanta, moltissimi soprattutto tra i giovani sono tornati a bere senza nemmeno nasconderlo. “Il fatto che Qaradawi ammetta una quantità seppur minima d’alcol è un segnale - commenta Paolo Branca, professore di arabo e islamistica alla Cattolica di Milano -. Anche i teologi si rendono conto che molti musulmani, soprattutto se vivono in Occidente, hanno serie difficoltà ad osservare norme troppo rigide. La macellazione rituale, ad esempio, non è più così seguita, almeno in Europa”. Ma finora, continua Branca “un vero dibattito tra teologi non c’è stato sull’alcol. E almeno in teoria, “i musulmani si dividono oggi drasticamente tra il no assoluto e il sì”. La fatwa di Qaradawi, per simbolica che sia la quantità ammessa, potrebbe ora segnare una svolta.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su