02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Corriere Della Sera

Arte, cucina e moda: a Pechino apre Piazza Italia ... Nel quartiere più elegante della città uno store di 4 piani con oltre duemila prodotti d’eccellenza... Il quartiere più elegante di Pechino, lo Shin Kong Place, avrà un cuore italiano. Nasce “Piazza Italia”, un’immensa rassegna dei prodotti del nostro Paese distribuiti su quattro piani. In nessun’altra città del mondo esiste una Little Italy del lusso e del mangiar bene grande come questa. Soprattutto completa, perché offrirà ai clienti cinesi circa duemila prodotti di grande qualità.
È il coronamento di un lavoro iniziato più di un anno fa, basato sull’idea che le aziende, anche quelle che in Italia sono concorrenti, se vogliono avere successo all’estero devono fare
squadra, allearsi, “il nostro - sostiene l’amministratore delegato dell’iniziativa, Emanuele Piata - è un ottimo esempio di Sistema Italia che funziona e che vuole imporsi in un mercato vastissimo”. Oltre ai marchi famosi come Grana Padano, Barilla e San Daniele, i cinesi potranno gustare i prodotti di aziende regionali di eccellenza. “Una concentrazione di marchi di alto livello come questa è difficile da trovare anche in Italia”, dice Rossano Boscolo, titolare di una catena alberghiera che a “Piazza Italia” ha curato la realizzazione del ristorante. Ad esempio, l’enoteca offre una scelta di ben trecento tipi di vini.
Prima di gettarsi in questa avventura cinese, gli imprenditori hanno fatto svolgere una ricerca di mercato. “Si voleva capire - spiega Giuseppe Parolini, direttore commerciale della Crai, una delle aziende coinvolte - quale immagine i cinesi hanno del nostro Paese, cosa li attira di più. Solo dopo aver compreso come ci vedono e cosa si aspettano da noi, potevamo cercare di esaudire i loro desideri”.
È emerso che l’Italia per i cinesi è un sogno. Ma l’immagine non è legata a qualcosa di particolare, è il complesso delle cose italiane che suscita interesse, desiderio, voglia di vedere e possedere. I vestiti, sicuramente. Ma anche i monumenti e le opere artistiche sono molto apprezzati. Ed è straordinario come sia seguito il campionato di calcio italiano.
A luglio, quando “Piazza Italia” aprirà, attorno al vino e al cibo ruoteranno manifestazioni culturali e mostre d’arte, un ritrovo per amanti dell’Italia nel bel mezzo di Pechino.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su