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Corriere Della Sera

Le griffe del vino cercano manager ... Caccia a responsabili dell’export e consulenti di comunicazione... Dopo Vinitaly. Le selezioni di personale di Donnafugata, Fontanafredda e Gran Via... Un mercato sempre più orientato all’estero, all’innovazione tecnologica, della comunicazione e del marketing. È quanto emerso alla 45esima edizione del Vinitaly, a Verona. “L’export è ormai la principale fonte di redditività per le aziende vitivinicole” spiega Fabio Piccoli, consulente esperto d’internazionalizzazione delle imprese del settore; “delle 11mila aziende presenti in Italia, 3.000 hanno una forte attività di esportazione, ma solo il 30 per cento di esse ha un vero export manager qualificato, le altre ne sono prive e ne hanno bisogno. È un ruolo chiave. L’export manager, deve saper difatti organizzare reti commerciali nei mercati esteri, e individuare le risorse umane locali”. La conoscenza dell’inglese e più lingue è basilare. “La disponibilità a rimanere all’estero almeno 150 giorni l’anno è poi essenziale” puntualizza Piccoli. L’azienda siciliana Donnafugata cerca un export manager esperto per il Nord America, Usa e Canada; curriculum a: info@donnafugata.it. Fontanafredda cerca invece un giovane laureato in agraria da avviare alla professione di export brand manager, dedicato dunque allo sviluppo di una sola marca, non delle reti; info@fontanafredda.it. Servono anche giornalisti comunicatori nei paesi in forte sviluppo per l’export del vino. Ferdinando Calaciura, fondatore di Gran Via, società di comunicazione specializzata nel mondo del vino e del marketing territoriale (e che si avvia anche alla multimedialità interattiva legata ai grandi eventi) cerca 3 corrispondenti da Cina, Brasile, India, da integrare alla rete internazionale attiva in Usa, Canada, Svizzera e Germania. “Devono avere un’effettiva conoscenza del mercato del vino locale, parlarne la lingua ed essere autorevoli sulla stampa di settore”; info@granviasc.it. Per l’innovazione dei servizi offerti nel mondo del vino, spicca Mosaicoon, società di comunicazione online, il cui approccio è del tutto incentrato sul web, sul coinvolgimento dell’utente con progetti, video, giochi. È nata a Palermo nel 2009, fondata e amministrata da Ugo Parodi Giusino, e qui assume 4 creativi, programmatori e grafici; info@mosaicoon.com. Look Out - The Wine devolution è invece l’unica piattaforma italiana ERP realizzata per la gestione integrata e completa di tutte le attività che accompagnano la produzione e vendita del vino. Dalla vigna allo scaffale riesce a gestire in tempo reale tutte le attività produttive, gestionali e commerciali e, a tenere sotto controllo i costi industriali. “Vanta anche un sistema di previsione” precisa Michele Mazzola, team manager della società romana, (fra i clienti, Tasca d’Almerita, Cusumano e Firriato); ad esempio, possiamo capire per una determinata tratta a quale trasportatore conviene affidarci per risparmiare sui costi”. Look Out cerca dunque 2 controller da affidare in outsourcing alle aziende clienti. La sede di lavoro è Palermo, la ricerca dei profili è mirata a laureati in economia e con un minimo di esperienza nell’utilizzo del sistema ERP; info@lookoutweb.com.

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