02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Corriere Della Sera.it

Arriva il turacciolo «intelligente» ... I padiglioni non alla Fiera di Milano non sono ancora aperti ma è già possibile sbirciare novità e curiosità. Tra queste ultime c'è il «tappo intelligente». Si chiama SmartCorq, è stato inventato e brevettato dalla Lab Id, azienda hi-tech di Bologna, ed è dotato di un microchip che verrà in aiuto sia dei produttori di vino, sia degli eno-appassionati. L'azienda umbra Arnaldo Caprai, un marchio celebre del Sagrantino di Montefalco, è stata la prima cantina in Italia ad adottarlo per i propri vini.

Con una tecnica analoga a quella delle già piuttosto diffuse "etichette elettroniche", ovvero grazie ad un transponder inglobato all’interno di un tappo di materiale sintetico, sarà possibile immagazzinare una mole di dati specifici per ogni singola bottiglia: da quelli sulla vendemmia a quelli sul produttore, dai consigli per i giusti abbinamenti alle ricette, passando persino per poesie o racconti. Ma potranno essere memorizzati, nel caso di bottiglie particolarmente pregiate, anche i nomi dei precedenti proprietari del vino.

La Arnaldo Caprai, da poco eletta «Cantina dell’Anno» dalla Guida del Gambero Rosso-Slow Food, utilizzerà lo SmartCorq in via sperimentale applicandolo ad una linea di vini da collezione, la Contemporare, composta da una speciale selezione di bottiglie.

I dati contenuti nello SmartCorq trasmessi dal microchip in radiofrequenza, potranno essere letti semplicemente avvicinando un lettore. Si potrà «dialogare» con la bottiglia anche attraverso un comune telefono cellulare e conoscere una serie di informazioni su un determinato vino. Ma l’invenzione presenta applicazioni importanti anche per il commercio e la distribuzione: attraverso appositi lettori si potrà essere al corrente in tempo reale sull’assortimento di bottiglie in un magazzino o in uno scaffale, grazie ai dati inviati in simultanea dai tappi direttamente al computer. Oppure basterà avvicinarsi ad una cassa anonima di bottiglie per sapere esattamente, senza aprirla, quali vini contiene.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su