02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

CRESCE LA FAMIGLIA DI ROCCA DELLE MACIE: DUE AZIENDE VINICOLE, LA SERENA DI MONTALCINO E LA CAMPANA MACCHIALUPA, SI AGGIUNGONO A QUELLE GIA' DA TEMPO DISTRIBUITE DALLA RETE COMMERCIALE DELL'AZIENDA CHIANTIGIANA

Largo a La Serena di Montalcino e alla campana Macchialupa! È inesauribile ormai lo slancio e l’entusiasmo con cui la rete commerciale dell’azienda vitivinicola nel cuore del Chianti senese Rocca delle Macìe distribuisce, accanto alle etichette di casa, anche i vini di numerose altre aziende disseminate in tutta la penisola. Oltre alle maison che già vengono distribuite da tempo, quali la franciacortina Il Mosnel, la Fattoria La Rivolta di Benevento, il Consorzo Produttori Vini di Manduria, la toscana Tenuta I Comunali e Villa Vescovile in Trentino, si aggiungono ora queste due case vitivinicole che la rete commerciale dell’azienda della famiglia Zingarelli porterà capillarmente su tutto il territorio nazionale ed estero.
“Da alcuni anni - spiega Sergio Zingarelli, presidente di Rocca delle Macìe - l’ormai consolidata rete di vendita di Rocca delle Macìe distribuisce, accanto alle nostre etichette, anche i prodotti di piccole case vitivinicole disseminate su tutto il territorio nazionale. Riusciamo così a promuovere la conoscenza di veri gioielli dell’enologia italiana, proprio come quelli de La Serena e di Macchialupa che, grazie alla distribuzione capillare che riusciamo ad assicurare loro, da prodotti di nicchia noti solo ai più esperti e raffinati conoscitori dell’enologia, divengono di facile reperimento nelle enoteche e nei locali di Italia, e pertanto noti a un numero sempre maggiore di amanti del berebene”.
La Serena è il nome con cui si indica la linea di prodotti dell’azienda agricola Rasa che si trova in una delle zone a maggior vocazione enologica del nostro Paese, la terra di re Brunello, Montalcino. Dal 1988, Andrea e Marcello Mantengoli, hanno dato inizio all’avventura di produrre vini di qualità e in pochi anni i risultati sono già tangibili; gli ettari di produzione sono oggi otto da cui si ricavano 11.000 bottiglie del pregiato Brunello di Montalcino e altrettante del profumato Rosso di Montalcino. Dal 1997 poi, grazie alla collaborazione con l'enologo Paolo Caciorna, si sperimentano nuove tecniche di vinificazione e affinamento.
L’azienda agricola Macchialupa si trova nella Valle del Sabato, al confine tra la provincia di Avellino e quella di Benevento. È una realtà giovanissima, nata solo nel 2001 grazie all’incontro tra l’amore di un enologo, Angelo Valentino, e la passione di un viticoltore, Giuseppe Ferrara, per i vitigni autoctoni della regione. I vini prodotti sono tre: il fruttato Fiano di Avellino, lo speziato Irpinia Aglianico e l’intenso Greco di Tufo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli