02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

D / La Repubblica Delle Donne

Popup ... Coccole alcoliche... Fuori opera d’arte, dentro lussuosissima Spa. A Elciego, borgo medievale immerso tra i vigneti della Rioja, vicino a Bilbao (Spagna), l’Hotel Marques de Riscal, capolavoro dell’architetto americano Frank O.Gerhy, decorato da una nuvola di lamine in titanio modellate come la gonna di una “Balladora de flamenco”, ospita un’aggiornatissima beauty farm. La specialità della casa, di proprietà dell’omonima cantina, sono i trattamenti di vinoterapia, effettuati in quattordici cabine, dove i nomi più pronunciati, in francese, sono quelli di bain barrique, bain à la vigne rouge, gommages (crushed Cabernet, friction Merlot), enveloppements (Merlot, miele et vin), massages (envirant, Sauvignon, pulpe friction). Info: www.luxurycollection.com 
L’Arte della fuga... Una sorta di raffinato “castello della merenda” per una fuga a due di fine anno. E’ l’idea di Krug Escape Collection: tre bauletti dedicati ad altrettanti piaceri da accompagnare a quello delle bollicine. Ogni box comprende due bottiglie di champagne, calici e secchiello da ghiaccio. Poi si può scegliere se abbinarli al gioco (con le carte), al sigaro o alla musica. Esclusivo anche il prezzo: 15mila euro ciascuno. 
I migliori in libreria... Su 13 mila vini degustati, solo 3 mila e 500 fanno parte della guida Vinibuoni d’Italia 2007, edita dal Touring Club Italiano. Venti commissioni coordinate da esperti sommelier li hanno selezionati in ogni regione, privilegiando le produzioni che si sono contraddistinte per la loro freschezza e fragranza, la “piacevolezza della beva” e la corrispondenza con il vitigno e il territorio da cui hanno origine. I vini insigniti quest’anno con la “corona”, i migliori tra quelli ottenuti da vitigni autoctoni, sono 194. La bibbia, a cura di Mario Busso, è in libreria a 20 euro. 
Uno, due, tre... E’ la “piemontesità”, oltre all’alta qualità intrinseca dei due brand, la chiave di volta del rinnovato connubio tra le case Gancia e Pininfarina, un grande produttore di spumante e una fuoriserie del design. Asti Docg Metodo Gancia, Prosecco Extra Dry e Rosè Brut sono le nuove bottiglie da brindisi. Disponibili sia in astucci singoli sia in confezioni regalo da tre.
Barolo segreto... Un caveau per le annate storiche di Barolo. E’ l’ultima iniziativa dell’azienda Michele Chiarlo, che a La Morra (Cn) ha inaugurato una sala di degustazione. Novità anche per il suo Parco Artistico Orme Su La Court, che ospiterà eventi legati alle figure dei grandi piemontesi (www.chiarlo.it)
L'uva più bella... E’ l’ultima nata tra le creme che utilizzano i fitoestratti dell’uva. La Crème Gourmande Mains et Ongies arriva dalle vigne bordolesi del Chateau Smith Haut La fitte e da quell’azienda, Caudalie, che prima fra tutte ha utilizzato i poteri antiossidanti dei vinaccioli per una formula cosmetica. Info: www.caudalie.com.
(arretrato di D - La Repubblica delle donne del 16 dicembre 2006) 

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su