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D / La Repubblica Delle Donne

Champagne no logo ... Uno champagne non griffato, ma da intenditori, può avere prezzi più contenuti di quello delle grandi maison. Lo sostiene Armando Lazzaroni che assieme a Mario Garuti, Lello Ripamonti e Paolo Tini, setaccia da vent’anni i territori compresi tra La montagne de Reims, la Valle della Marna e la Còte des Blancs a caccia di eccellenti invenzioni create dai piccoli produttori, I cosiddetti proprietaires recoltants. I quattro, riuniti sotto la sigla fractalzoom, non sono champagne-hunters professionisti, ma musicisti, compositori, videoartisti e soprattutto amici accomunati dalla stessa sconsiderata passione per questo vino.
La sostanziale differenza tra grandi e piccoli champagne è che le grandi case hanno l’obiettivo di riprodurre lo stesso esclusivo bouquet che le rende riconoscibili e apprezzate in tutto il mondo, mentre i piccoli produttori, dopo aver destinato parte delle proprie uve alle grandi case, conservano per loro piccole produzioni che diventano fedeli espressioni del territorio, riassume Lazzaroni. “I più noti champagne nascono da assemblaggi raffinatissimi che devono rappresentare la marca, mentre lo champagne dei proprietaires recoltants, spesso prodotti in purezza, rappresentano il territorio che li produce, con tutte le infinite variabili che rendono la scoperta sempre entusiasmante. Va da sé che il prezzo sia più accessibile, in certi casi anche attorno ai 13 euro, naturalmente se acquistati sul posto”.

“Abbiamo iniziato un po’ per caso e un po’ per passione, ma quando ci siamo accorti che le richieste degli amici superavano di molto la capienza dei bagagliai delle nostre macchine, ne abbiamo parlato con il nostro vinaio di fiducia”, racconta Ripamonti, 2e ora lo champagne dei proprietaires recoltants si può acquistare via Internet sul sito degli storici vinai milanesi Fratelli Solci: www.solci1938.com” .

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