02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DA CARREFOUR, NUMERO DUE MONDIALE DELLA GDO, PROBABILE ADDIO AI MERCATI EMERGENTI DI CINA E BRASILE

Carrefour, numero due mondiale della grande distribuzione, potrebbe cedere a breve le sua attività in Cina e in Brasile: è quanto si legge sul quotidiano Le Monde, secondo cui a spingere il gruppo francese a ritirarsi dai Paesi emergenti sarebbero i suoi due principali azionisti, Colony Capital e Barnard Arnault, il proprietario di Lvmh, che insieme detengono il 13,5% del suo capitale.

Arnault e Colony erano entrati nel capitale di Carrefour nel marzo del 2007 con l’intenzione di valorizzare l’investimento soprattutto attraverso il patrimonio immobiliare del gruppo. Non riuscendo, a causa della crisi, a cedere gli asset immobiliari, i due azionisti starebbero ora cercando di smantellare il gruppo, secondo il quotidiano francese che cita “fonti vicine al dossier”.

In particolare Le Monde parla “di forti pressioni” sul cda e sul management affinché Carrefour rinunci alla sua presenza in Cina e Brasile, due paesi in cui il gruppo è leader, entro la fine del 2009. Secondo il quotidiano, l’operazione potrebbe rivelarsi “a breve termine fruttuosa”, in quanto al gruppo resterebbe in sostanza l’Europa occidentale, dove “l’essenziale degli investimenti sono già stati effettuati”, ma “a detrimento del lungo termine”, in quanto “tutto indica che i consumi dovrebbero esplodere” in Cina e Brasile.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli