02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
LA CURIOSITÀ

Da velista a chef: Giovanni Soldini testimonial della “cottura passiva” per il “World Pasta Day”

“Si risparmierebbero 12 miliardi di litri d’acqua e il 95% del gas per cuocerla”. L’iniziativa “Menu Consapevole”, ideato da Lagostina
COTTURA LENTA, GIOVANNI SOLDINI, LAGOSTINA, PASTA, Archivio
Il velista Giovanni Soldini è testimonial della “cottura passiva” per “World Pasta Day”

La cottura passiva della pasta, uno dei temi del momento in ambito enogastronomico, trova un testimonial in più: è Giovanni Soldini, celebre velista e recordman di navigazioni estreme, che, per il “World Pasta Day” (25 ottobre), presenterà una video ricetta vestendo i panni dello chef. Una iniziativa che rientra nel progetto “Menu Consapevole”, ideato da Lagostina, azienda che opera nella produzione di pentolame in acciaio e pentole a pressione.
Il celebre velista Giovanni Soldini si è cimentato ai fornelli per svelare tutti i suoi trucchi per ridurre al minimo i consumi in cucina, appresi per necessità durante le lunghe navigazioni. Tecniche che il velista utilizza quotidianamente per ricette amiche dell’ambiente e “taglia” bolletta, come l’utilizzo della pentola a pressione e della cottura passiva. “I nostri comportamenti - ha spiegato Giovanni Soldini - sono il primo argine per regolare il nostro impatto sull’ambiente. Con gesti quotidiani e piccole attenzioni abbiamo il potere di ridurre sprechi enormi e fare la differenza. Io, per esempio, faccio tutto con la pentola a pressione: ho cominciato a usarla in barca perché abbatteva i consumi di acqua ed energia, riducendo anche tempi di cottura e risolvendo problemi di sicurezza a bordo. Diverse soluzioni con una mossa sola, tanto che ora non posso più rinunciarci neanche a casa”.
Uno studio di Lagostina sulla preparazione della pasta e l’utilizzo della pentola a pressione evidenzia un risparmio medio di acqua dell’80%, con picchi dell’88%, una riduzione dei tempi di cottura con un conseguente minor consumo delle energie utilizzate per l’accensione dei fornelli. Ad esempio, se una famiglia cucinasse la pasta sei volte al mese, spenderebbe 1,50 euro di gas all’anno in pentola a pressione contro i 28 euro della cottura tradizionale. Il comunicato di Lagostina riporta che “in Italia il consumo procapite annuale di pasta è di circa 25 kg, secondo le ultime statistiche dell’Ipo (International Pasta Organization), se per prepararla si utilizzasse sempre la pentola a pressione si potrebbero risparmiare ben 12 miliardi di litri d’acqua”.
“Menù consapevole” è un progetto di Lagostina che ha lo scopo di promuovere, attraverso numerose attività e alla realizzazione di ricette replicabili da tutti, la possibilità di ridurre consumi ed eventuali sprechi in cucina. Lanciato ad inizio anno con un video messaggio di Antonino Cannavacciuolo, al progetto hanno già aderito numerosi volti noti e influencer, tra cui Tessa Gelisio, conduttrice e autrice televisiva, scrittrice, blogger e presidente dell’associazione ambientalista forPlanet Onlus, e Sonia Peronaci, imprenditrice digitale e storica fondatrice di Giallo Zafferano, ora volto e promotrice del sito che porta il suo nome e della sua redazione Sonia Factory.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli