02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Dai tasting in alta quota in Veneto alle visite di notte ai vigneti di Sicilia dal 6 al 14 agosto per ben due settimane torna “Calici di Stelle” con Movimento Turismo del Vino in tutta in Italia. C’è anche l’anteprima al Casinò di Venezia (29 luglio)

Dai tasting in alta quota in Veneto alle visite dei vigneti al chiaro di luna in Sicilia, dagli spettacoli di danza ed opera accompagnati dai vini di Puglia ai brindisi per festeggiare i primi 50 anni della Doc Vernaccia in Toscana, per ben due settimane i territori del vino italiano saranno uniti sotto il segno di “Calici di Stelle”. Come da tradizione, l’evento più importante del Movimento Turismo del Vino torna, infatti, sotto il cielo più stellato dell’anno dal 6 al 14 agosto, in partnership con le Città del Vino, nelle piazze, nei borghi e nelle cantine di tutta Italia, con tante degustazioni, eventi di arte e musica, street food, accompagnati dall’osservazione del cielo con l’Uai-Unione italiana astrofili. Ma non solo: il 29 luglio è di scena anche un’anteprima, un evento “total white” nel giardino del Casinò di Venezia, sulle rive del Canal Grande, con oltre 100 etichette da assaggiare.

“La sinergia tra cantine e Comuni - spiega il presidente del Movimento Turismo Vino, Carlo Pietrasanta - è il motore di “Calici di Stelle” e uno dei fattori indispensabili per lo sviluppo dell’enoturismo. Il successo crescente di questa manifestazione è la dimostrazione di come, rafforzando il dialogo tra i diversi attori, sia possibile realizzare azioni di marketing territoriale condivise che fungano da volano per il nostro settore e per l’economia dei territori”. Del resto, “Calici di Stelle”, sottolinea il presidente di Città del Vino, Floriano Zambon, “ha il merito di raggiungere un vasto pubblico. E il perno di tutto questo è il valore della qualità dei territori, dei centri storici e del legame tra questi e i vini in degustazione. Le Città del Vino partecipano numerose, facendosi ambasciatrici di qualità della vita e dell’ambiente”.

Saranno circa 200 infatti i Comuni coinvolti in tutta Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, con degustazioni, incontri e spettacoli che valorizzano il rapporto tra vino e cultura. Circa 30, per esempio, saranno le Città del Vino protagoniste in Toscana - dal Chianti Classico alla Maremma, dalla Costa degli Etruschi alla Lunigiana - tra musica, spettacoli pirotecnici e mostre, e dove a San Gimignano già si brinda a 50 anni dal riconoscimento della Doc alla Vernaccia. In Umbria sarà invece il claim “#passion&vino … in un click” ad unire i singoli eventi. In Puglia, “Calici di Stelle” sarà di scena a Lucera e a Copertino, tra danze, opera e musica folkloristica. E se con Mtv Abruzzo si brinderà al porto turistico di Marina di Pescara, con Mtv Liguria si alzeranno i calici a due passi dal mare a Levanto, e in Veneto il cin-cin sarà a Cortina d’Ampezzo con più di 100 vini da tutta Italia abbinati ai piatti tipici ampezzani. Aspettando le lacrime di San Lorenzo, in Lombardia saranno Casteggio e Milano ad accogliere i wine lovers. Tra tasting, concerti jazz e visite dei vigneti al chiaro di luna anche la Sicilia, la Campania e la Sardegna si preparano a festeggiare.

Info: www.movimentoturismovino.it - www.cittadelvino.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli