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DALL’OLIO EXTRA-VERGINE PUGLIESE ECCO UNA LINEA COMPLETA PER LA BELLEZZA, DAL SAPONE ALLA CREMA ANTIRUGHE

Non solo olio, rigorosamente extra-vergine, ma anche cosmetica: da un frantoio sulle colline di Martina Franca nascono i prodotti dell’Acropoli di Puglia (info@lacropolidipuglia.com – tel. 080/4303302). Oltre a produrre 35 mila bottiglie all’anno di buon olio, dal frantoio escono creme di bellezza, saponi e tutto ciò che serve per sentirsi più in forma. Una linea, quella per il benessere fisico, nata solo da sei mesi, ma che già si è creata un suo spazio. “A questa idea - spiega Vincenzo Lucarella, sales manager dell’azienda di famiglia - viene dedicato il 5% della produzione, una percentuale mantenuta appositamente bassa per verificare la reazione del mercato”. Prodotti sia per uomo che per donna, dall’antirughe all’anti-cellulite fino al dopobarba, tutti a base d’olio, perché l’obiettivo di questa piccola impresa è di saper innovare rispettando la tradizione. Pur puntando molto, infatti, sulla linea benessere - della quale fanno parte anche le creme al vino rosso - il “core business” resta l’olio. Da 600-650 tonnellate di olive raccolte in media ogni anno, nasce un extra-vergine molto apprezzato nel Nord Italia, ma anche in realtà lontane come i Paesi scandinavi e il mercato Usa, mentre sono in corso trattative con il Giappone e la Russia. La commercializzazione avviene “door to door” ossia si privilegia la vendita a enoteche, ristoranti, negozi prettamente specializzati nella vendita di prodotti tipici. Per questo motivo già da tre anni una parte dell’olio viene imbottigliato, appositamente per la ristorazione, in ampolline monodose da 60 ml. Il primo ad utilizzarle è stato il “Segugio”, noto ristorante di Amsterdam: lo scopo è di presentare un prodotto sempre al meglio delle qualità organolettiche che lo caratterizzano. La commercializzazione avviene in piccole quantità così che l’olio, anche dopo lunghi viaggi, mantenga la sua originaria genuinità.

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