02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Dalla grande anteprima con i “I grandi terroir del Barolo” di GoWine in Langa a “In Vino Satyra” a Bologna, gli eventi dell’enogastronomia non si fermano e continuano a sfornare eventi per tutti gli amanti del bere e del mangiare bene

Dalla grande anteprima con i “I grandi terroir del Barolo”, promossa da GoWine, a “In Vino Satyra” che unisce a Bologna le voci satiriche italiane al mondo di Bacco, gli eventi dell’enogastronomia non si fermano e continuano a sfornare manifestazioni per tutti gli amanti del bere e del mangiare bene. Per non perdersi i migliori, meglio annotarsi i consigli di Winenews.
Dodici serate a cadenza mensile in alcuni selezionati ristoranti del territorio, pensate e organizzate dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, in collaborazione con l’Istituto Tutela della Grappa del Trentino, per far conoscere e provare inediti abbinamenti con la grappa trentina: ecco cos’è “Alambicchi Gourmet”, l’iniziativa per valorizzare uno dei prodotti più rappresentativi del territorio e mostrarne le sue infinite sfumature. Si parte, domani, al Moja Ristorante Caffetteria di Rovereto, in cui verranno serviti le grappe di Distilleria Marzadro e di Azienda Agricola Zeni Roberto. Le degustazioni saranno accompagnate dalla spiegazione e dai suggerimenti del produttore di volta in volta coinvolto, che illustrerà brevemente anche storia, processo produttivo e tipologie della Trentino Grappa (www.tastetrentino.it).
“Romagna Wine Festival”: per tre giorni, Cesena diventa la capitale romagnola del vino insieme a gastronauti, vignaioli, giornalisti, winelovers, cuochi, degustatori e appassionati del buon vivere. Dal 15 al 17 aprile, il cuore della città malatestiana si trasforma in una grande arena del gusto dove il Romagna sangiovese e gli altri vini del territorio duettano con i prodotti della gastronomia locale e con tanti ospiti eccellenti provenienti da altre regioni del Belpaese. Si comincia con gli “Aperid’hoc” sotto il Loggiato Comunale (Piazza del Popolo). Un percorso a tema dove le etichette del territorio raccontate dai produttori, sposano assaggi di prodotto in un percorso di terra, di mare e vegetariano. Il Palazzo del Ridotto in Piazza Almerici sarà la sede delle principali degustazioni che alterneranno i vini romagnoli a quelli toscani dei territori vocati al Sangiovese, agli ospiti di varie regioni d’Italia. Protagonisti i rossi robusti di Romagna e Toscana, alternati a bianchi freschi e aromatici, frizzanti e spumanti. Il 17 aprile sempre al Palazzo del Ridotto c’è il “Derby del Sangiovese”, dove 8 campioni di Romagna Doc Sangiovese Riserva 2013 selezionati da un panel di sommelier degustatori Ais, si scontrerà con altrettanti campioni di Morellino di Scansano Docg Riserva, uno dei territori più blasonati della Toscana del vino, che ha fatto del sangiovese il suo punto di forza (www.romagnawinefestival.it).
Dal 19 al 23 aprile, a Sciacca (Agrigento), “Sicilia en Primeur” presenterà, in anteprima assoluta, i vini del millesimo 2015, così come le sue aree vinicole, a esperti di oltre 20 Paesi nel mondo. L’evento, promosso da Assovini Sicilia, propone, in degustazione, tutto il meglio della Sicilia enoica (www.assovinisicilia.it).

Focus - “In Vino Satyra” (Bologna, 23-24 aprile): evento culturale che combina arte enologica e sagacia della satira
Di scena il Festival n. 1 “In Vino Satyra”, evento culturale, nella cornice del Quadriportico di Vicolo Bolognetti a Bologna, che, dal 23 al 24 aprile, combina l’arte enologica e la sagacia della satira, proponendo al pubblico degustazioni e performance in un’atmosfera conviviale che valorizza i piccoli produttori biologici e biodinamici. Protagonisti saranno i vignaioli, gli artisti di satira e il pubblico, invitato a interagire con i produttori e con gli autori per tutto l’evento. I 22 vignaioli provenienti da tutta Italia, selezionati tra quelli che privilegiano tecniche di coltivazione biologiche e biodinamiche, proporranno in degustazione libera al pubblico i propri prodotti, i quali potranno anche essere acquistati direttamente. La kermesse darà ampio spazio agli artisti di satira che andranno in scena contemporaneamente alle degustazioni: dalla carta stampa al web, dal fumetto alla prosa, artisti emergenti e autori di riferimento proporranno performance, installazioni e workshop a contenuto satirico. Al termine delle degustazioni, gli artisti della satira saliranno sul palco per concludere da protagonisti le due giornate. Un concentrato di poesia mordace alla mescita, per potenziare l’energia ispiratrice di questo evento. Molti i nomi presenti a questa prima edizione di “In Vino Satyra”: da “Lercio” a Filippo Giardina di “Satiriasi”, dal vignettista Giuseppe La Micela al graffiante Daniele Villa, alias Genio78, da “Feudalesimo e Libertà” a “La Buoncostume”, passando per le irriverenti pagine della storica rivista “Il Vernacoliere” e approdando al collettivo bolognese di Stand Up Comedians “La Factory di Renato Tabacchi”.
Info:
www.invinosatyra.it

Focus - “I grandi terroir del Barolo” by Go Wine (23-25 aprile), dedicato al Barolo 2012
“I grandi terroir del Barolo”, evento ideato da Go Wine e promosso in collaborazione con la cantina comunale di Castiglione Falletto e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, conferma una formula molto gradita dal pubblico che consentirà di trascorrere un week-end (23-25 aprile) unico e ricco di appuntamenti e che condurrà a conoscere “sul campo” la nuova annata di uno dei più grandi vini del mondo. Una vera e propria anteprima, un’occasione unica per gli enoappassionati che possono approfondire le loro conoscenze durante i momenti di degustazione, ma anche per i curiosi che vogliono conoscere meglio segreti e caratteristiche di un grande vino come il Barolo, apprezzare la ricchezza e unicità dei terroir del vitigno Nebbiolo. Il programma prevede banchi d’assaggio, degustazioni di approfondimento, possibilità di visite in cantina, abbinamenti enogastronomici nei ristoranti della zona. Novità 2016 sarà la seconda sede: a La Morra (Hotel Santa Maria) sarà allestito il secondo banco d’assaggio, in cui si potranno degustare i Barolo dei territori di altri Comuni del disciplinare: da Verduno a La Morra, da Barolo a Monforte d’Alba, a Serralunga d’Alba, a cui saranno affiancate le degustazioni di approfondimento.
Info: www.gowinet.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli