02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Dalla Sicilia alle Alpi, il 28-29 maggio in tutta Italia c’è “Cantine Aperte”, evento clou del Movimento Turismo del Vino. Con oltre 750 realtà da visitare tra degustazioni, arte, storia e territorio, a sostegno della ricerca sul cancro con Airc

Italia
Un produttore d’eccezione, il campione del mondo Andrea Pirlo, stella del calcio internazionale e affiliato Mtv Lombardia

Dalla Sicilia alle Alpi, dalle coste del Tirreno a quelle dell’Adriatico e dello Ioni, passando per i borghi dell’entroterra per degustare i tanti grandi vini del Belpaese nelle cantine in cui vengono prodotti, tra degustazioni, e minicorsi per aspiranti sommelier, visite, pranzi e cene con i vignaioli, mostre, show cooking e laboratori per bambini, senza dimenticare le escursioni in vigna e nei territori, e anche con uno scopo benefico: ecco “Cantine Aperte 2016”, l’evento più atteso dell’enoturismo italiano, di scena il 28 e 29 maggio, firmato dal Movimento per il Turismo del Vino, e che offrirà agli appassionati oltre 750 “enoproposte” in altrettante aziende vinicole tra arte, gusto e solidarietà, grazie ad “Un bicchiere per la ricerca”, in partnership con l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (www.airc.it) e Intesa San Paolo, come già annunciato a Vinitaly, che consentirà di sostenere la ricerca scientifica semplicemente a “suon di brindisi”, acquistando il calice per le degustazioni.
“Un motivo in più per partecipare a “Cantine Aperte””, come ha ricordato anche un produttore d’eccezione, il “campione del mondo” Andrea Pirlo, stella del calcio internazionale e “affiliato” al Mtv Lombardia con la sua cantina di famiglia, Pratum Coller (https://goo.gl/Al2RCT).
“Avere partner come Airc e come Intesa Sanpaolo - ha detto il presidente del Movimento Turismo Vino, Carlo Pietrasanta - dimostra tutto il valore delle nostre iniziative in favore dell’enoturismo. Dopo 24 edizioni le nostre cantine sono oggi aperte ogni giorno dell’anno per diffondere la conoscenza, fare cultura del territorio, fare cultura del vino. Una vivacità del comparto e della sua domanda - ha aggiunto Pietrasanta - cui purtroppo non corrisponde un’adeguata risposta da parte delle istituzioni: il progetto dell’enoturismo italiano, che doveva ruotare intorno alle “Strade del Vino”, è infatti da tempo fallito a causa della cronica mancanza di una regia unica in favore di un fenomeno che è sempre più valore aggiunto per il turismo e l’agricoltura del Paese”.
Enoturismo che, in ogni caso, sarà grande protagonista nell’ultimo weekend di maggio, con numerose proposte in tutta Italia.
In Toscana (28-29 maggio), assieme ai Vespa Club della regione, si scoprono in sella alle Vespe le 82 aziende aderenti e i loro paesaggi, mentre in Puglia (55 aziende; 29 maggio) gli enoappassionati potranno raggiungere le cantine aperte in bici o a bordo dei bus, nei dieci itinerari in partenza da Foggia, Trani, Bari, Ostuni, Brindisi, Taranto e Lecce. Saranno 57 le cantine aderenti di Mtv Umbria con tante attività all’insegna del claim #passion&vino, tra cui abbinamenti vino e cioccolato, test drive tra i vigneti, che si affiancano al bicchiere per la ricerca e all’enometro per un bere consapevole. Con l’hastag #cantineapertemarche16, Mtv Marche (74 aziende; 28-29 maggio) invita invece i wine lover a partecipare al contest sui social lanciato in occasione della manifestazione. E se la Sardegna (7 cantine; 28-29 maggio) svela i segreti della longevità dei suoi centenari e di quelli dell’isola di Okinawa con laboratori del gusto, nelle 71 aziende di Mtv Lombardia (29 maggio), oltre al brindisi collettivo per festeggiare “l’Anno del turismo lombardo”, si punta a attività “formato famiglia” per far conoscere ai più piccoli il vino dalle fiabe. In Piemonte (34 aziende; 28-29 maggio) si spazia dalle visite ai crutin sotterranei ai percorsi d’arte in cantina, in Friuli Venezia Giulia (65 cantine aderenti; 28-29 maggio) si sostiene la campagna “Bambini in pericolo” con il kit Cantine Aperte Unicef, mentre 70 cantine di Mtv Veneto (28-29 maggio) aprono nel segno del gusto, del relax, della musica e della sostenibilità. Degustazioni e abbinamenti gastronomici di scena infine in Valle d’Aosta (20 cantine; 29 maggio), Trentino Alto Adige (16 cantine; 29 maggio), Liguria (2 cantine; 29 maggio), Emilia Romagna (57 cantine; 28-29 maggio), Lazio (14 cantine; 28-29 maggio), Abruzzo (38 cantine; 28-29 maggio), Molise (6 cantine; 28-29 maggio), Basilicata (6 cantine; 29 maggio), Campania (25 cantine; 28-29 maggio), Calabria (8 cantine; 29 maggio) e Sicilia (17 cantine; 29 maggio).
Senza dimenticare le tante cantine aderenti anche all’Associazione Dimore Storiche Italiane, guidata da Gaddo della Gherardesca, che spalancheranno le loro porte agli enoappassionati (http://goo.gl/lGlKP2).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli