02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“DISTILLERIE APERTE” 2004: IL 10 OTTOBRE LA CULTURA DELL’ALAMBICCO SVELA I SUOI SEGRETI

Promossa dall’Istituto Nazionale Grappa, “Distillerie Aperte” il 10 ottobre, coinvolgerà quasi tutte le distillerie del territorio nazionale: una realtà di rilievo che rappresenta, per volume, oltre il 70% della grappa prodotta in Italia, e dunque nel mondo, essendo la Grappa un distillato esclusivamente italiano.

Un appuntamento importante anche per il profilo del consumatore tipo che emerge da una recente indagine condotta dalla società Demoskopea: i consumatori sono prevalentemente uomini (dai 35 ai 50 anni), con maggiore concentrazione al Nord Est e nei grandi centri e non sono certamente dei cultori. Il 46% cita solo alcune marche e ammette di non conoscere le pratiche di degustazione. I veri “esperti” non sono che l’8%: dichiarano una migliore conoscenza del prodotto e, in base al sapore, sanno riconoscere le diverse tipologie. Il consumo a casa, così come quello fuori casa, risulta ancora concentrato nei mesi più freddi.

Per un’intera giornata i visitatori - che nel 2003 sono stati oltre 11.000 in Piemonte, Lombardia, Veneto, Valle d’Aosta, Trentino, Emilia Romagna e Toscana (info: Gusto è …, tel 347/2441081) - potranno accedere liberamente alle distillerie dell’Istituto Nazionale Grappa e scoprire i segreti di un’arte affascinante, in cui la tradizione del passato si coniuga con la moderna tecnologia che permette oggi di ottenere prodotti eccellenti salvaguardando tutte le potenzialità delle vinacce, affinché giungano all’alambicco con tutti i loro profumi più naturali e intensi.

Maestri distillatori accoglieranno i visitatori per illustrare la storia e l’evoluzione della grappa, le tecniche di distillazione e i vitigni di origine che determinano personalità e carattere di ogni distillato. E come ogni anno sarà possibile partecipare a degustazioni guidate alla scoperta delle migliori produzioni nazionali.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli