02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Dopo 38 anni di assaggi e recensioni, con cui ne ha segnato le sorti, Robert Parker “lascia” Bordeaux: la copertura della Regione per “The Wine Advocate” (compresi gli assaggi “en primeur” da botte) affidati a Neal Martin

Italia
Robert Parker e Neal Martin

Dopo averne influenzato le sorti in maniera determinante per oltre tre decadi, Robert Parker “lascia” Bordeaux, con la copertura di tutte le recensioni dei vini della Gironda (assaggi “en primeur” da botte compresi) a Neal Martin. Ad annunciarlo una nota ufficiale di “The Wine Advocate” (www.eRobertParker.com), dove si spiega che Parker, dopo aver recensito ogni annata di Bordeaux negli ultimi 38 anni, fin dall’inizio della pubblicazione nel 1978, Parker continuerà a coprire i vini del nord della California, comprese Napa e Sonoma Valley, e rimarrà presidente della pubblicazione (di, cui lo ricordiamo, ha ceduto nel 2012 ha ceduto la maggioranza ad una cordata di investitori di Singapore per 15 milioni di dollari, ndr).
“Neal è senza dubbio il più esperto veterano per assumersi la responsabilità degli assaggi da botte di Bordeaux - scrive Parker - ha lavorato molto bene per quasi due decadi, ha iniziato quando era ancora un ragazzo. Mi fido completamente della sua abilità, esperienza, integrità, indipendenza e etica del lavoro, e questo renderà semplice questo cambiamento. Anche se ho amato la “sfida” degli assaggi en primeur ogni primavera, ma è il momento di cambiare di lasciare spazio ai talenti più giovani”.
“È un grande onore che Robert Parker mi abbia affidato la copertura totale di Bordeaux. Il suo lavoro, sia su “The Wine Advocate” che nei suoi libri, è stato fondamentale per me per conoscere e capire la regione ed i suoi vini. Ho iniziato a Bordeaux la mia formazione sul vino, molti anni fa, e ho accumulato una grande esperienza, visitando regolarmente la Regione dal 1997, assaggiando migliaia di vini e firmando centinaia di articoli su Bordeaux. Ma la mia passione per questi vini e per le persone che li producono non è mai diminuita”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli