02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Dopo l’incontro con l’arte di Christo e del “The Floating Piers” sul Lago d’Iseo, il Franciacorta riscopre l’abbinamento più congeniale, quello con il cibo, protagonista nelle griffe del territorio di “Franciacorta in Cantina” (17-18 settembre)

Italia
La Franciacorta riscopre l’abbinamento con il cibo

Dopo l’incontro estivo, decisamente fortunato, con l’arte di Christo, che ha animato il Lago d’Iseo e l’intero territorio franciacortino con una delle opere più incredibili che siano mai viste, “The Floating Piers”, uno spettacolare camminamento di 4 km, un sistema modulare composto da 200.000 cubi di polietilene ricoperti da 70.000 metri di tessuto, capace di attirare qualcosa come 1,5 milioni di visitatori in poco più di due settimane, per salutare l’arrivo dell’autunno le aziende di Franciacorta puntano sull’abbinamento più congeniale alle bollicine del metodo classico lombardo, quello con il cibo, al centro del Festival “Franciacorta in Cantina”, che torna sabato 17 e domenica 18 settembre con un’edizione che promette un weekend all’insegna del relax, durante il quale alternare momenti di intrattenimento ad altri di approfondimento, enogastronomico e non.
Tra le tante iniziative, quella di Barone Pizzini, che ad una degustazione di tre Franciacorta abbinerà tre assaggi di ricette con erbe spontanee preparate dal Ristorante Posto Pubblico di Michele Loda. Da Bellavista (Gruppo Terra Moretti), invece, un unico abbinamento di gusto: “Insalata di mare con lenticchie beluga e scorza di limoni di Sorrento”, a cura dello chef Fabio Abbattista de L’Albereta Relais & Chateaux, mentre Berlucchi affiancherà le bollicine di di Berlucchi ‘61 Franciacorta Nature 2009 ai finger food preparati da Stefano Cerveni del Due Colombe, unico ristorante stellato del territorio. Ca’ del Bosco incontra invece la cucina del Ristorante Trussardi alla Scala, con chef Roberto Conti che abbinerà ai tre Franciacorta Cuvée Prestige, Vintage Collection Satèn 2011 e Annamaria Clementi 2007 altrettanti finger food, serviti in un ambiente ... “denim”.
E ancora, i Franciacorta di Castello Bonomi, CruPerdu, Satèn, Rosè e le riserve più esclusive, si faranno degustare in abbinamento alle ostriche, ai crudi di Parma 30 mesi, ai fritti di verdure di stagione, al risotto al Franciacorta e ad altre stuzzicanti prelibatezze, ognuna in “isole dei piaceri e sapori”. Contadi Castaldi, l’altra griffe del Gruppo Terra Moretti, abbina le proprie etichette, dal Brut al Rosé, dal Soul Rosé 2010 al Satèn 2010, dal Soul Satèn 2008 al Franciacorta Zero 2011, fino al Franciacorta Pinònero Natura 2009, alle eccellenze gastronomiche del territorio. Nel caveau di Ricci Curbastro saranno invece le ostriche dei mari d’Irlanda, Francia e Sardegna a farla da padrone, abbinate a tre grandi etichette: Franciacorta Dosaggio Zero Gualberto 2006 Magnum, Franciacorta Extra Brut 2007, Franciacorta Satèn Brut 2007 Magnum. Infine, a Villa Crespia, griffe franciacortina dei Fratelli Muratori, dove il protagonista non sarà il cibo, ma le bollicine, con una verticale della Riserva Francesco Iacono Villa Crespia Dosaggio Zero Pinot Nero: si comincia dal 2007, poi si passa al 2005, tornando al 2006 e concludendo con il 2004 e il 2002, seguendo l’ordine di uscita sul mercato, con una sorpresa, l’annata 2008, in uscita a fine 2016.
Il festival è un’occasione unica per conoscere i luoghi dove nasce il Franciacorta. Per andare comodamente alla loro scoperta, sabato 17 e domenica 18 settembre saranno organizzati vari tour gratuiti in bus della durata di 3 ore, e sosta in 2 o 3 cantine per visita guidata con degustazione. I partecipanti saranno accompagnati da una guida turistica che illustrerà loro il territorio. Per chi, invece, vuole godersi paesaggi e natura della Franciacorta, verranno organizzate passeggiate di varia lunghezza tra i vigneti e lungo comodi sentieri, con tappe in cantine per visite e degustazioni. I partecipanti, accompagnati da un istruttore, potranno scegliere di effettuarle con la tecnica Nordic Walking.
Info: www.festivalfranciacorta.it - info@festivalfranciacorta.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli