02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

E-commerce e vino italiano, ci credono i grandi gruppi e le griffe: on line “Vinicum.com” del Gruppo Italiano Vini, la realtà più importante della produzione del Belpaese, e “thelittlewineshop.it” della “chicca” Tenuta di Biserno di Lodovico Antinori

Italia
In molti puntano sull’ecommerce, da grandi realtà come Gruppo Italiano Vini a griffe come Tenuta di Biserno di Lodovico Antinori

Ormai fenomeno consolidato nel mondo, dagli Usa alla Cina, dal Regno Unito alla Francia, l’e-commerce per il vino, in Italia, è ancora un canale marginale. Basti pensare che, secondo i dati dell’osservatorio e-commerce B2c Netcomm - Politecnico di Milano, l’intero settore food & grocery nel Belpaese nel 2015 ha fruttato 370 milioni di euro, il 2% del mercato delle vendite online (16,6 miliardi di euro). Eppure proprio perchè ancora sostanzialmente di nicchia, è un canale di grande prospettiva sul quale, oltre ad enoteche on line e portali specializzati, investono anche cantine con web shop di proprietà. Ultimi arrivati, in ordine di tempo, due nomi diversissimi tra loro: il Gruppo Italiano Vini, la realtà più grande del vino italiano (un fatturato consolidato di 358 milioni di euro nel 2015 e 86 milioni di bottiglie, con oltre 1.300 ettari in tutta Italia nelle Regioni e nei territori più importanti, dal Piemonte alla Sicilia, dal Veneto alla Toscana, dall’Emilia Romagna alla Puglia, dall’Umbria alla Lombardia, dal Lazio alla Basilicata al Friuli Venezia Giulia, www.gruppoitalianovini.com) con il portale www.vinicum.com, e la griffe toscana Tenuta di Biserno di Lodovico Antinori (deus ex machina” della Tenuta dell’Ornellaia, creatore di miti autentici dell’enologia mondiale, come Masseto e Ornellaia, prima, e poi, alla Tenuta di Biserno, di etichette grandiose come Il Pino di Biserno, Biserno e Lodovico, www.biserno.it), a Bibbona, con il www.thelittlewineshop.it. Due portali diversissimi come sono differenti le due realtà che hanno dato loro vita, ma che testimoniano di come il canale e-commerce, per il vino italiano, sia aperto per tutti.
Vinicum.com, per esempio, offre una selezione dei vini prodotti dalle 15 cantine di Gruppo Italiano Vini, dove l’esperienza di acquisto è accompagnata e affiancata dai consigli e suggerimenti degli esperti che guidano l’utente nella scelta della bottiglia giusta, in base alle occasioni, proponendo anche accostamenti culinari per esaltare le caratteristiche di ogni vino.
“Vinicum è la più completa piattaforma on-line gestita direttamente da un gruppo vitivinicolo - dichiara Roberta Corrà, dg Gruppo Italiano Vini - è un progetto che ho fortemente auspicato poiché permette alla nostra azienda di raccontare con la propria voce ai consumatori la qualità dei nostri vini. Con Vinicum.com tutti possono entrare virtualmente nelle splendide cantine di proprietà di Giv per conoscere il nostro mondo ed apprezzarne i valori”.
Il thelittlewineshop.it di Biserno, invece, nasce dalla consapevolezza di Lodovico Antinori “che ormai l’e-commerce ha preso piede e si sviluppa in ogni dove nel mondo in modo strabiliante e i vini, grazie a questo canale distributivo, possono arrivare in zone non servite da distributori ed enoteche, a tutto vantaggio sia dei produttori che degli appassionati”.
Per questo, sull’e-commerce di Tenuta di Biserno, tutti hanno la possibilità di acquistare selezioni e grandi formati (quando disponibili) dei migliori vini delle tenute guidate da Lodovico Antinori, dalla stessa Biserno a Tenuta Campo di Sasso, fino ai vini prodotti in Ungheria, nella regione del Tokaj, e in Nuova Zelanda, nell’area di Marlborough.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli