02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

E' ELSE MARIANN FISCHER BOEL IL NUOVO COMMISSARIO EUROPEO ALL'AGRICOLTURA

Josè Manuel Durao Barroso, neo presidente della Commissione Europea, ha indicato come nuovo Commissario all'agricoltura e allo sviluppo rurale, Else Mariann Fischer Boel, designata come commissario europeo dal governo danese (in cui ricopriva dal 2001 l'incarico di Ministro all'alimentazione, l'agricoltura e la pesca, da cui si è dimessa). Sostituisce l'austriaco Franz Fischler che non avrà altri incarichi ufficiali in futuro e che deteneva l'incarico dal 1995. La Fischer Boel, nata nel 1943, è laureata in lingue moderne e con studi in economia e business administration in Belgio negli anni 60, si è occupata professionalmente di amministrazione e finanza in imprese private del settore import-export e assicurativo. Liberale, ha ricoperto diverse cariche di partito, amministrative locali e politiche. Nel suo ministero la Danimarca:
- ha approvato il Piano d'azione per l'agricoltura biologica - ha avviato una campagna nazionale sui prodotti biologici ("è compito del Governo sostenere la ricerca e lo sviluppo per traghettare l’agricoltura dall'impostazione tradizionale a quella biologica");
- ha votato contro l'autorizzazione del mais Ogm Monsanto Nk 603 (mentre l'Italia aveva votato per il "sì" all'alimentazione umana);
- ha votato contro l'autorizzazione della colza Ogm Monsanto Gt 73 (assieme all'Italia);
- ha votato contro l'autorizzazione del mais Ogm Monsanto Bt 11 (assieme all'Italia); - ha proibito la pesca al salmone nel Mar Baltico, dopo che le analisi su 30 capi avevano rivelato speramenti del limite di diossina consentito ("è ovvio che si tratti di un colpo duro per la pesca, ma dobbiamo prendere questo provvedimento perché gli effetti nocivi della diossina sulla salute degli esseri umani sono ben documentati");
-ha approvato una legge che vieta la vendita di alcol e tabacco ai minorenni;
- aveva dichiarato il voto contrario alla richiesta dell'Italia di cancellare il debito delle multe per le quote latte in cambio dell'accordo per l'approvazione del pacchetto fiscale dell'Unione Europea.
Il cipriota Markos Kyprianou, del Partito democratico (centro destra), sarà il nuovo Commissario alla salute e tutela dei consumatori. Nato nel 1960, ha studiato legge ad Atene, Cambridge e Harvard. Ha lavorato alla Commissione diritti umani del Consiglio d'Europa e come ricercatore a Cambridge, prima di diventare socio di uno studio legale specializzato in materia fiscale. Fino all'aprile 2004 è stato ministro delle finanze (con competenza su ricerca e sviluppo, sviluppo regionale, pubblica amministrazione e I.T.). Sostituisce l'irlandese David Byrne che deteneva l'incarico dal 1999.
Il greco Stavros C. Dimas sarà il nuovo Commissario all'ambiente. Nato nel 1941, ha studiato legge ad Atene e ha conseguito un master alla New York University. Ha lavorato nell'ufficio legale dell'International Finance Corporation della Banca mondiale e nello studio di Wall Street Sullivan & Cromwell.
Del partito conservatore Nuova democrazia (di cui è stato segretario dal 1995 al 2000), sempre eletto al parlamento greco (10 volte!) dal 1977, è stato ministro dell'economia, del commercio, dell'agricoltura (1989/1990), dell'industria, energia e tecnologia. La svedese Margot Wallström, responsabile all'ambiente nella precedente Commissione, sarà una dei quattro vicepresidenti e sarà il nuovo commissario delle relazioni istituzionali e della strategia di comunicazione.

Fonte: Greenplanet

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli