É il gigante dell’e-commerce mondiale Amazon (www.amazon.com) il miglior sito al mondo per l’acquisto di vino on line, seguito dal cinese www.jiuxian.com, e dallo spagnolo www.lavinia.es. A dirlo lo studio di www.ePerformance-Barometer.com di Kedge Business School, che ha sondato l’opinione di oltre 5.000 utenti di tutto il pianeta, di scena a Vinexpo (in top five anche l’australiano www.danmurphys.com.au e www.vente-privee.com, uno dei portali più importanti in Europa, n. 1 per il vino in Francia e che da anni ha investito molto anche sull’Italia, mentre unico italiano in classifica è www.wineshop.it, in posizione n. 8, ndr).
7 i criteri di valutazione che hanno portato alla realizzazione della classifica, con i candidati selezionati attraverso le risposte dei più importanti motori di ricerca alla domanda “acquisto di vino”: la facilità di navigazione dei portali, considerato il più importante dal 21% del panel, la varietà dell’offerta e delle promozioni (17%), la qualità, la ricchezza e la pertinenza delle informazioni (15%), l’estetica 13%) e, ancora, l’affidabilità, l’interattività e la personalizzazione dell’esperienza di acquisto, e la sicurezza (rispetto della privacy personale e finanziaria).
Un mercato complesso, quello del vino on line, fatto di storie di grande successo ma anche di fallimenti, frammentato, con tanti modelli di business diversi, tante zone grige ma, in ogni caso, in grande crescita. Al punto che nel 2014, a livello mondiale, ha mosso un giro d’affari di 6 miliardi di dollari, quasi il 5% del commercio complessivo, percentuale che, secondo gli addetti ai lavori, destinata a salire.
E mercato per certi versi marginale, nei numeri, ma molto concorrenziale, ha spiegato Grégory Bressolles, responsabile del corso “Business in a Connected World” della Kedge Business School.
“Ci sono “pure player”, ovvero realtà che operano solo on line, c’è il canale web delle catene delle grande distribuzione, quello delle enoteche, la vendita diretta delle cantine, fino a quella tra privati, che sia b2b o b2C. Quello che conta è capire bene il target, studiare il consumatore e offrigli un’offerta su misura, e poi fornire un servizio all’altezza di quanto promesso, che passa soprattutto da una grande gestione della logistica”.
Quello che sembra sicuro è che, in futuro, il canale on line (che in Italia è ancora molto piccolo, ma che in mercati nuovi come la Cina è invece molto importante, e che anche in Francia, per esempio, vale 1,5 miliardi di euro, il 10% del totale) è destinato a crescere. E questo, secondo le proiezioni dello studio, si porterà dietro una concentrazione del business a favore dei player più importanti, e di conseguenza una riduzione del numero dei tantissimi attori che oggi affollano il mercato. Si salverà, e magari crescerà, chi sarà capace di specializzarsi, con un focus su un territorio particolare, magari, o sui vini bio, quelli dei piccoli produttori, su bottiglie difficilmente reperibili in altri modi e così via.
E a dominare il mercato saranno i siti, specializzati e non, che possono contare su un bacino di utenza ampio e anche su una grande varietà di offerta, su una logistica efficiente e su una strategia “cross-canale”, sia sul fronte della comunicazione (dove è importante investire in tutti i più importanti social, ma anche su riviste, seminari, eventi e così via) che su quello del commercio vero e proprio, offrendo, per esempio, anche punti fisici di ritiro del prodotto e così via.
Focus - La classifica dei migliori siti di e-commerce enoico secondo Kedge Business School
1 www.amazon.com
2 www.jiuxian.com
3 www.lavinia.es
4 www.danmurphys.com.au
5 www.vente-privee.com
6 www.laithwaites.co.uk
7 www.yesmywine.com
8 www.wineshop.it
9 www.wine.com
10 www.weine.de
12 www.vigneron-independant.com
12 www.chateaunet.com
13 www.bbr.com
14 www.auchan.fr/vin
15 www.millesima.fr
16 www.mon-vigneron.com
17 www.vinatis.com
18 www.savourclub.fr
19 www.defivin.com
20 www.wineandco.com
21 www.vinchezmoi.com
22 www.cave-spirituelle.com
23 www.votresommelier.com
24 www.lavinia.fr
25 www.nicolas.com
26 www.cdiscount.com
27 www.mondovino.com
28 www.vcommevin.com
29 www.carrefour.fr
30 www.levindefrance.com
31 www.vinfute.fr
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025