02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

EARTH DAY 2009: “AGRICOLTURA PUNTI SU SVILUPPO SOSTENIBILE”. LO AFFERMA LA CIA-CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTURA

Anche l’agricoltura può e deve dare il proprio contributo alla lotta contro i cambiamenti climatici, puntando su uno sviluppo sostenibile: è il concetto rilanciato oggi nella giornata della Terra, “Earth Day” 2009, dal presidente della Confederazione Italiana Agricoltura (Cia), Giuseppe Politi.

Politi ha indicato alcune pratiche concrete per realizzare questo obiettivo nei prossimi anni: “ridurre del 15% l’uso dell’acqua, del 20% l’impiego di fitofarmaci, del 15% le lavorazioni superficiali dei terreni; aumentare del 25% le produzioni di biomasse, del 10% di biologico e del 3% i rimboschimenti; recuperare antiche varietà per l’aridocoltura e sperimentazione; produrre 30/40 colture idroresistenti”.

“Non a caso, come Cia - ha sottolineato Politi - indichiamo l’esigenza di sviluppare il rimboschimento e un diverso approccio nell'allevamento del bestiame. Ma anche modifiche nelle pratiche agricole attuali: ottimizzazione dell’uso del suolo, lavorazioni ridotte, l’uso di colture a radice profonda, differenti tipi di set-aside, la conversione da arativo a prato, la copertura invernale dei terreni, la manutenzione dei terrazzamenti, le rotazioni migliorative”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli