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ECCO EATALY, IL MERCATO “INDOOR” DELL’ECCELLENZA ENOGASTRONOMICA ITALIANA. COMPRARE, MANGIARE, IMPARARE. NASCE COSÌ LA TERZA VIA DELLA SPESA ALIMENTARE “MADE IN ITALY”

Dal boom economico ad oggi, l’universo della spesa alimentare italiana ha vissuto una sorta di dicotomia tra supermercato, o grande distribuzione in genere, e piccolo esercente, il classico negozietto sotto casa, considerato (almeno in alcuni casi) l’unico depositario di un’offerta gastronomica di qualità, legata ad una dimensione “umana”, quasi didattica e guidata di acquisto.
La terza via sembra arrivare da Torino, zona Lingotto, dove Oscar Farinetti (ex Unieuro) ha dato anima e gambe a Eataly, supermercato nella forma e nelle dimensioni, con un’offerta decisamente orientata alla qualità assoluta e alla valorizzazione delle eccellenze alimentari italiane.
“In realtà Eataly è un vero e proprio mercato “indoor” - precisa Marco Liera, direttore del negozio torinese - che unisce enogastronomia di qualità, didattica, eventi, corsi di cucina, ristoranti tematici e tanto altro. A pensarci bene, solo la cassa all’uscita segna una continuità col classico supermercato … .
Un universo incredibile - aggiunge Valentina Pellizzetti, responsabile della didattica e degli eventi - di prodotti, selezionati e “certificati” con la consulenza e i suggerimenti di Slow Food. Qui si può comprare, mangiare e imparare, grazie a 2.000 metri quadri di superficie espositiva, ai ristoranti tematici e non ultimo alle aule didattiche.

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