02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)
VINO & LETTERATURA

Ecco i libri che raccontano la migrazione italiana in Italia e all’estero, storie di vini e persone

A selezionarli, le Città del Vino, che premia i racconti di Ortenzio Brunelli, Roberto Cipresso, Guido Dandrea, Luigino Vador e Rosane Tremea
CITTÀ DEL VINO, IDENTITÀ CULTURALE, LETTERATURA, MIGRAZIONE, Italia
“Racconti intorno al Vino” premiati dalle Città del Vino

“Pagadebit. Un vino che non molla mai” di Ortenzio Brunelli, “Radici” di Roberto Cipresso, “Un’isola nell’isola” di Guido Dandrea e “Le mani di cuor di vite” di Luigino Vador. Sono i libri vincitori del concorso letterario “Racconti intorno al Vino”, edizione n. 5, la rassegna che si pone l’obiettivo di sostenere, attraverso la scrittura, la cultura del vino e il racconto dei territori e dei loro personaggi che di questa cultura sono i custodi, promosso dalle Città del Vino e dedicato alla memoria di Nino D’Antonio, figura di spicco nel panorama culturale italiano (giornalista, scrittore, saggista e amico delle Città del Vino). Quest’anno, per la prima volta, è stato assegnato anche il Premio Internazionale, riservato al miglior racconto proveniente dall’estero e per il quale è stato scelto “Lo scantinato di mio Nonno” di Rosane Tremea.
Tutti racconti che ruotano attorno allo stesso fil rouge: “La migrazione italiana in Italia e all’estero, storie di vini e di persone”. È stato questo il tema scelto dalle Città del Vino per l’edizione 2025, un argomento profondo che celebra il legame tra territori enologici e identità culturale, esplorando le vicende di chi, portando con sé le tradizioni vinicole, ha saputo creare eccellenze in terre lontane o in nuove regioni italiane.
I premi, da 500 euro ciascuno, sono stati messi a disposizione Gruppo Ermada Flavio Vidonis, promotore del festival letterario “Duino & Book” (un evento che anima Duino Aurisina, simbolo di connessione culturale al confine del Carso), mentre sarà la casa editrice Jolly Roger ad occuparsi di unire i racconti vincitori, pubblicare il libro e distribuirlo.
La premiazione vera e propria si terrà, invece, nella Convention d’Autunno delle Città del Vino a Marino, appuntamento istituzionale di “Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025”, in programma dal 26 al 28 settembre.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli