Saranno 13 milioni gli italiani in viaggio nella settimana di Ferragosto per quella che è, nel 58% dei casi, la vacanza principale e genera una spesa complessiva di quasi 7 miliardi di euro. Numeri che arrivano dall’ultima “fotografia” scattata dall’Osservatorio Turismo di Confcommercio, in collaborazione con Swg, e che sostanzialmente si confermano stabili sullo stesso periodo 2023. Sarà tuttavia una vacanza più “italiana”, e, dunque, anche all’insegna della buona tavola: l’82% degli intervistati resterà entro i confini nazionali (il 5% in località vicino a casa) e il 18% andrà all’estero (lo scorso anno era il 22%). Tra le mete primeggiano l’Emilia Romagna e il Sud, con Calabria, Sicilia, Campania e Puglia nella top five, e Liguria di seguito insieme alla Toscana. Per quanto riguarda l’estero nessuna sorpresa, visto che continuano a dominare praticamente incontrastate la Grecia, la Spagna e la costa mediterranea francese.
La località preferita è, dunque, il mare (ci andrà un vacanziere su due), seguito dalla montagna con il 18% e dalle città d’arte, con meno del 10%. Per quanto riguarda l’alloggio il 31% andrà in seconde case o presso amici e parenti, mentre le strutture alberghiere ospiteranno il 23% degli italiani in vacanza. L’obiettivo della vacanza per la metà degli intervistati sarà il più assoluto relax, mentre il 34% - composto principalmente da giovani tra i 18-34 anni - punterà invece al divertimento.
Capitolo ferie: quasi quattro italiani su dieci, infine, scelgono questo periodo perché è l’unico in cui hanno giorni liberi disponibili a lavoro e a loro si associa un 17% che confessa di poter fruire solo a Ferragosto dell’ospitalità di familiari e amici. C’è anche un 20%, però, che non rinuncerebbe mai all’abitudine di fare vacanza in questi giorni.
Anche quest’anno è agosto il mese prescelto per le vacanze: sono infatti 17,5 milioni le persone che hanno programmato un viaggio, un milione in più rispetto all’anno scorso, per un totale di 19,2 milioni di partenze.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024