Per Louis Vuitton lo champagne è inebriante … A Frederic Cumenal è stato affidato il delicato compito di sviluppare e rafforzare la leadership di Moet & Chandon e Dom Perignon, i due marchi più importanti del nostro portafoglio prodotti”, ha spiegato Christophe Navarre, presidente di Moet Hennessy. Proprio Moet & Chandon, assieme a Veuve Clicquot, hanno fatto la fortuna del gruppo Lvmh nel primo semestre 2003, consentendo alla divisione “wine & spirits” di crescere ad un tasso del 16%. Un aumento delle vendite che, per gli analisti di Morgan Stanley, dovrebbe continuare anche nella seconda parte dell’anno. Complici, naturalmente, le festività natalizie che traineranno le vendite … viene potenziata la rete di distribuzione nel mercato Usa. Profitti poco frizzanti per i concorrenti di Laurent Perrier …
I maggiori produttori francesi di “bollicine”
Marchi ed etichette
1) Moet & Chandon, Mercier, Ruinart, Krug, VVE Clicquot
Lvmh
647 - Ricavi 2002 in milioni di euro
25% - Quota di ricavi realizzata in Francia
2) Marne & Champagne, Lanson, Besserat de Bellefon
Marne & Champagne
225 - Ricavi 2002 in milioni di euro
62% - Quota di ricavi realizzata in Francia
3) Vranken-Pommery, Bricout, Charles Lafitte, Delbeck, Heidsiek Monopole Demoiseille
Vranken Pommery
235 - Ricavi 2002 in milioni di euro
61% - Quota di ricavi realizzata in Francia
4) Laurent-Perrier, De Castellane, Salon-Delamotte, Lemoine
Laurent-Perrier
163 - Ricavi 2002 in milioni di euro
42% - Quota di ricavi realizzata in Francia
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025