02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Finanza & Mercati

Poco ma ottimo il vino del 2007 ... Grande qualità, ma cali della produzione dal 5 al 20%. È il quadro che emerge da Nord a Sud secondo un’indagine svolta dal sito winenews.it... Grande qualità, ma cali della produzione dal 5 al 20 per cento. E' il quadro della vendemmia 2007 secondo il sito internet winenews.it. Nonostante l’anticipo, soprattutto al Nord, agosto ha riequilibrato la situazione e permesso una maturazione sostanzialmente equilibrata e completa. La contrazione quantitativa si è avuta al Sud. In Trentino Alto Adige, spiega Fausto Peratoner (Cantina La Vìs e Cesarini Sforza) “è andata bene, i vini bianchi sono buoni e le basi spumante ottime”.
Per Anselmo Martini, enologo Cavit, si può parlare di “buona annata ma non straordinaria”. Umberto Pichler, di Mezzacorona ritiene che l’annata 2007 “sia paragonabile al 2006” e Mauro Lunelli (Ferrari) afferma che “la qualità della vendemmia 2007 è buona nonostante sia stata molto anticipata”. In Veneto, ottimismo diffuso peril Prosecco di Valdobbiadene e Conegliano con un’unica nota dolente, il calo quantitativo di circa il 5 per cento. In Toscana per Renzo Cotarella (Marchesi Antinori) potrebbe essere “una delle migliori vendemmie mai fatte”.
Al Sud Italia, Piero Mastroberardino, proprietario della storica cantina di Atripalda, in Irpinia, pensa che “potrebbe scapparci proprio la grande annata” e anche in Sicilia, per Alessio Planeta “è stata una buona raccolta, con picchi anche di eccellenza”. Secondo Alberto Tasca d’Almerita, però, si calcola una diminuzione del 15% della quantità delle uve e conseguente calo del 20% di prodotto sul mercato.
Autore: Andrea Settefonti

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su