02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Finanza&mercati

Una sbronza di sapori. L’enogastronomia è la star di VitignoItalia ... Napoli rincorre la leadership nel panorama enologico e gastronomico del Mediterraneo... Tre giorni dedicati alla promozione e al business del vino italiano di qualità. Si tiene a Napoli alla Mostra d’Oltremare dal 20 al 22 maggio, la terza edizione di Vitigno Italia, il salone del vino da vitigno autoctono e tradizionale italiano. Una manifestazione dedicata anche all’alta gastronomia con le esibizioni di grandi chef dal mondo e di nuovi talenti emergenti del Sud Italia. E per la prima volta un’area sarà dedicata esclusivamente al vino biologico e biodinamico. L’edizione si annuncia più strutturata e ricca per contenuti, spazi espositivi ed eventi collaterali.
VitignoSud. Sarà il primo salo ne dei vini del Mediterraneo, salone parallelo e complementare a VitignoItalia, dedicato ai vini autoctoni del Mediterraneo e co organizzato con l’Ersac, l’Ente Regionale di Sviluppo Agricolo di Regione Campania. Per la prima volta saranno presenti le cantine e i produttori del bacino del Mediterraneo del Sud, dalla Tunisia al Libano, alla Spagna. VitignoBio. Così si chiamerà l’area dedicata ai vini biologici e biodinamici di VitignoItalia. Allestita con singoli desk, accoglierà soltanto le aziende produttrici di vini da uve da coltivazione biologica o biodinamica certificata. Lo spazio sarà aperto a incontri e workshop sulle tematiche inerenti al mercato dei vini biologici e dei vini secondo natura.
Personal Wine trainer. E il nuovo servizio che VitignoItalia in collaborazione con l’AIS Campania propone al pubblico che frequenterà il salone. Si tratta di un sommelier personale per orientarsi tra gli stand e i vini in mostra, un’occasione per farsi guidare nelle degustazioni degli oltre 4000 vini presenti. Dedicato ai neofiti, ma anche a chi di vino già capisce qualcosa e vuole saperne di più, il personal wine trainer si potrà prenotare nei giorni del Salone per una o più ore.
Cookingforwine. Tra le novità dell’edizione 2007 anche uno spazio più ampio dedicato albino mio vino ed alta gastronomia con l’area lounge curata da Luigi Cremona e Lorenza Vitali di Witaly. Dopo il successo dell’edizione passata Cookingforwine ritorna a Napoli con un grande show di chef dal mondo che cucineranno in presa diretta con i prodotti tipici della Campania. Tra gli eventi correlati anche il Premio al miglior chef emergente del sud organizzato da Vitigno Italia e Cookingforwine in collaborazione con Coldiretti Campania.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su