02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Finanza&mercati

Gli italiani preferiscono un buon Chianti ... Il vino toscano primo per vendita nella grande distribuzione secondo la classifica di AcNielsen. In crescita nella Gdo gli acquisti di Docg e Igt... Si potrebbe parafrase: i toscani lo fanno meglio. Se si tratta divino, indubbiamente è così. È il Chianti, infatti, il vino a denominazione d’origine (Doc, Docg e Igt) più venduto nel 2006 nel canale della grande distribuzione (ipermercati, supermercati, superette). Ma gli altri non sono da meno. Seguono nell’ordine, Montepulciano d’Abruzzo, Sangiovese, Nero d’Avola, Merlot, Pinot, Bonarda, Barbera, Vermentino e Barbera d’Asti. E questa la “top ten”, elaborata dalla ACNielsen per Vinitaly, la fiera del vino che apre i battenti il 29 marzo a Verona.
I top ten sono vini, spiega lo studio, che negli ultimi anni hanno sempre occupato le prime posizioni della classifica, ma è interessante notare quali sono i vini che fanno registrare il maggior tasso di crescita nel 2006, nell’ordine sono Brunello di Montalcino, Nero d’Avola, Gewurztraminer, Morellino di Scansano, Verdicchio di Jesi, Dolcetto d’Alba, Bonarda Oltrepò, Barbaresco, Chardonnay e Rosso di Montalcino. “Il fatto che tra i vini che crescono più rapidamente ci siano vini di alta qualità come il Brunello o il Morellino - sottolinea Vincenzo Carbone di Federdistribuzione , l’associazione che rappresenta la maggioranza delle aziende della Gdo - conferma l’attitudine dei consumatori ad acquistare sempre più ivini doc sugli scaffali della grande distribuzione». E la Gdo si conferma come canale rilevante per la vendita di vino in Italia.
Nel 2006 la quota di mercato di vino che è stato venduto nella grande distribuzione ha raggiunto il 69,2% a volume, con una crescita dello 0,2% rispetto al 2005 (incremento del 2,5% delle vendite a valore). Più della metà del vino venduto nei supermercati, ipermercati e superette è vino a denominazione d’origine (Doc, Docg e Igt) che nel 2006 ha raggiunto la quota del 52,9% a volume del totale di vino venduto nella Gdo, con una crescita del 2% rispetto al 2005 (a valore la quota è del 74%, dati ACNielsen).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su