02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Finanza&mercati

Relazioni Oltrecortina per l’Italia. Aziende in missione in Moldavia ... Nuove opportunità Oltrecortina per le imprese italiane. Ha preso il via ieri, la missione imprenditoriale organizzata dall’Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE) per portare 36 aziende italiane a Chisinau, in Moldavia. L’iniziativa, finalizzata alla collaborazione commerciale ed industriale tra i due Paesi, prevede un Business Forum con il sottosegretario ai Commercio Internazionale Milos Budin e una sessione di incontri business to business tra aziende italiane e moldave oltre a visite aziendali sul territorio.
La Moldavia ha una spiccata vocazione agro-industriale, con più della metà del territorio occupato da terreni agricoli oltre a condizioni naturali favorevoli allo sviluppo del settore. Il 43% della popolazione attiva opera nella filiera. Il comparto, che contribuisce alla formazione del Pii per oltre il 20% e rappresenta il 50% del totale delle esportazioni nazionali, è tra le aree di intervento prioritarie e strategiche del Governo di Chisinau. I settori più promettenti sono la viti-vinicoltura e l’orto-frutticoltura, il cui sviluppo è altamente condizionato dalla necessità di investimenti sia nella produzione che nello stoccaggio, trasformazione ed imballaggio.
Il 2,3%, paria 166 mila ettari, di tutte le piantagioni di vitigni del mondo si trova in Moldavia. Il volume delle esportazioni, destinate per la maggior parte ai Paesi della Comunità degli Stati Indipendenti (CSI), aumenta ogni anno del 15%. Negli Ultimi tempi, inoltre, si è registrata una forte espansione verso occidente (Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Germania ed Europa dell’Est). La recente dinamica di crescita ha in questo modo favorito la presenza sul mercato di numerosi investitori esteri, che hanno individuato nella Moldavia una destinazione interessante perle proprie attività, considerati anche i vantaggi che può offrire la delocalizzazione produttiva, grazie al basso costo dei fattori di produzione e ad una legislazione favorevole all’attrazione degli investimenti. L’Italia rappresenta il secondo partner commerciale della Moldavia (dopo la Russia) con un volume di esportazioni che nel 2006 ha superato i 150 milioni di euro, con una variazione percentuale del 24,85% rispetto al 2005.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su