02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Finanza&mercati

Per tre giorni Napoli capitale dei vini sudisti ... È pronta per essere stappata la terza annata di Vitigno Italia, la nuova e ambiziosa sfida che vede Napoli proporsi come capitale del Mediterraneo e dei vini del Sud. L’edizione 2007, dal 20 al 22 maggio alla Mostra d’Oltremare, si annuncia più strutturata ricca.
Una nuova e più dinamica società, la Hamlet srl, è alla guida di questo salone che si attesta sempre di più come appuntamento leader nel Mezzogiorno d’Italia. La novità di quest’anno sarà VitignoSud primo salone dei vini del Mediterraneo, salone parallelo e complementare a VitignoItalia, dedicato ai vini autoctoni del Mediterraneo e co-organizzato dall’Ersac, l’Ente Regionale di Sviluppo Agricolo di Regione Campania.
Tra gli appuntamenti della manifestazione enologica, c’è VitignoBio, area dedicata ai vini biologici e biodinamici. La produzione vitivinicola biologica italiana è una realtà consistente, malgrado la complessità del tema e le polemiche, si stima che siano oltre 31.170 gli ettari di vigneto biologico oggi in Italia. L’area VitignoBio sarà allestita con singoli desk dove le aziende partecipanti potranno esporre e presentare i propri prodotti al pubblico e agli operatori commerciali, nonché organizzare incontri e workshop sulle tematiche inerenti al mercato dei vini biologici e dei vini “secondo natura”.
I sommelier esperti dell’Ais guideranno i visitatori nella degustazione dei vini esposti. E proprio al tema del vino biologico è dedicato il focus della rassegna. Nell’area VitignoBio si potranno de- gustare le produzioni diventi cantine nazionali; mentre lunedì 21 maggio , nello Spazio Incontri si terrà il convegno “Vino biologico: quale futuro?”, a cura di Qualità Lazio - associazione per lo stadio, la valorizzazione tecnica e la promozione della qualità e della riconoscibilità dei prodotti tipici biologici.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su