02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Finanza&mercati

Dalle coste del Tirreno emergono bianchi e rossi in anteprima ... A Villa Bottini di Lucca, dal 27 al 28 maggio in assaggio le produzioni di 80 aziende vinicole delle province di Massa, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto... La Toscana del vino non è soltanto Chianti o Brunello. Ma anche prodotti della Costa tirrenica. Che il 27 e 28 maggio prossimi si metteranno in mostra a Lucca per l’Anteprima Vini della Costa Toscana. Ad ospitare la manifestazione sarà Villa Bottini dove si sono dati appuntamento 80 produttori di uno dei territori di eccellenza dell’enologia italiana che comprende le province di Massa, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto. Al centro dell’incontro di Lucca ci sarà la degustazione dei vini en primeur, in sostanza un’anteprima dei vini dell’ultima vendemmia, prelevati dalle botti. Una prova rischiosa per i produttori che alla degustazione potrebbero ottenere la “stroncatura” degli esperti, una sfida a cui i grandi viticoltori della costa non sanno tuttavia resistere.
Anteprima Vini 2007 ha soprattutto lo scopo di far conoscere a esperti del settore e alla stampa, gli obiettivi e le aspirazioni di un gruppo di produttori, grandi e piccoli, tutti accomunati dalla stessa passione per la terra e dalla stessa voglia di far conoscere la Toscana dei vini non solo come tradizione ma anche come sperimentazione di eccellenza, come sistema pionieristico di nuova enologia che ha già dato eccellenti frutti e straordinarie sorprese. Non sorprendono, però, i numeri di una impresa costituita da grandi realtà.
Nel complesso gli ettari ricoperti dalle aziende sono 16.725 di cui 1.674 ettari destinati a superficie vitata, la produzione è di circa 6.562.500 bottiglie l’anno, per un fatturato globale di oltre 45 milioni di euro. Le aziende che oggi compongono questa realtà sono 76 provenienti e molti sono i vini che hanno già conquistato fama. Il Sassicaia del Marchese Incisa della Rocchetta, il Grattamanco di Piermario Meletti Cavallati, il Paleo di Eugenio Campolmi, i grandi vini del Podere La Regola, il Gana delle Terre del Sillabo, L’Avvoltore di Moris Farms ed il Poggio Valente della Fattoria Le Pupille.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su