02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Finanza&mercati

Il sistema Italia all’estero per aiutare l’economia ... Sono numerose le iniziative che guardano verso i mercati emergenti di Asia ed Europa Vinitaly in India, Cina, Giappone e Russia. Bologna Fiere la più attiva... La concorrenza interna è sempre più agguerrita e contemporaneamente i mercati emergenti si stanno sviluppando a passi da gigante. Cosa fare? Semplice, per dare una svolta decisiva il sistema fieristico italiano si organizza e, armi e bagagli, si trasferisce all’estero. Senza contare il fatto che aiutare le aziende del nostro Paese ad aprirsi verso nuove prospettive di crescita ai di fuori dei confini nazionali significa anche sostenere l’economia e lo sviluppo interni.
In questa direzione, per esempio, si muove Vinitaly, forse il più importante salone italiano legato a uno dei prodotti che più identificano il made in Italy nel mondo, il vino appunto.
Si è infatti chiusa da poco la quarta edizione di Vinitaly Russia (di Verona Fiere), che ha visto il 4 e 5 giugno a Mosca (in collaborazione con Cibus) e il 7 giugno a San Pietroburgo ben 100 aziende muoversi agevolmente tra work shop e degustazioni guidate, master class culinari e seminari dedicati a importatori, distributori, retailer, ristoratori, stampa specializzata e opinion leader russi. Il tutto per cavalcare il boom dell’esportazione italiana di vino in Russia, che nei primi mesi del 2007 ha segnato +81% in valore e +500% in quantità. Ma non è finita, perchè a fine anno Vinitaly si trasferirà prima a Tokyo e poi a Shanghai, dopo aver già “visitato” l’India a gennaio.
Russia e Cina restano dunque al centro dell’attenzione del sistema fieristico italiano: nel primo Paese si svolgerà infatti la fiera internazionale della calzatura organizzata da Bologna Fiere, mentre nel secondo, oltre a quelli già citati, si terranno il salone dell’arte contemporanea Sh Contemporary (a Shanghai), l’expo Beauty & cosmetic (Guangzhou), il Cosmoprof Asia (Hong Kong) e Lineapelle (Canton), anch’essi organizzati da Bologna Fiere. Tra le manifestazioni che invece hanno già chiuso i battenti troviamo Viatec (costruzione e manutenzione strade), che la Fiera di Bolzano ha portato a Innsbruck in gennaio, l’expo di materiale ceramico e sanitario e il Cosmoprof, entrambi a Shanghai, e il salone internazionale delle costruzioni di Belgrado, tutti e tre di Bologna Fiere.

Fiere italiane all’estero - 2° semestre 2007
4 - 5 giugno - Vinitaly-Cibus (Mosca, Russia)
5 - 8 giugno - Vinitaly-Cibus (San Pietroburgo, Russia)
27 novembre - 2° Vinitaly Japan (Tokio, Giappone)
29 novembre - 1 dicembre - 9° Vinitaly China (Shanghai, Cina)

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su