02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Finanza&mercati

Parte dagli Stati Uniti il Vinitaly World Tour ... Con le incoraggianti performance dell’export del vino italiano, nei primi quattro mesi del 2007 si è avuto un incremento del 15,5% in valore e del 20,5% in quantità con un valore dei vini esportati superiore al miliardo di euro, per un totale di 5,94 milioni di ettolitri, si è messa in moto la macchina del Vinitaly World Tour.
Tra i principali clienti ci sono gli Stati Uniti, che tra gennaio e aprile hanno importato quasi 780.000 hl (+16,5%), per un esborso di oltre 260 milioni di euro (+8,5%).
E proprio dagli Stati Uniti, al primo posto fra i paesi nostri acquirenti, ripartirà la carovana veronese con Vinitaly US Tour. “Gli Stati Uniti sono un mercato in parte maturo, ma in parte inesplorato - sottolinea Giovanni Mantovani direttore generale di Veronafiere -. Ci sono infatti milioni di persone che non conoscono il vino, mentre chi già lo apprezza è in grado di capire le peculiarità e la grande varietà dei vini italiani e delle nostre piccole aziende”.
Grazie al sistema integrato e collaudato da anni di iniziative all’estero, “siamo in grado di offrire attraverso Vinitaly - continua Mantovani - un costo-contatto contenuto e alla portata delle piccole imprese vitivinicole che vogliono misurarsi con i mercati internazionali”. Dopo gli Stati Uniti, sarà la volta di Vinitaly Japan a Tokyo il 27 novembre, per il 2° Salone dei migliori vini italiani, mentre dal 29 novembre al primo dicembre si svolgerà Vinitaly Cibus China a Shanghai, con il 90 Salone di vini, olio di oliva e prodotti tipici.
“La collaborazione di Fiere di Parma e di Cibus con Verona-Fiere e Vinitaly - evidenzia Ugo Calzoni, amministratore delegato di Fiere di Parma - continuerà con la presenza a Shanghai nel novembre 2007 e con Mosca e San Pietroburgo programmate per il 2008. Il progetto potrà svilupparsi anche in India e in Giappone. Ma l’interesse di Fiere di Parma e di Cibus va nel senso di un ulteriore confine nella collaborazione con Verona: Kiev e la grande provincia Americana”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su