02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Finanza&mercati

Le bottiglie partono col botto. E Milano ci mette un tappo … Si inaugura oggi Simei, la rassegna di enologia e imbottigliamento. Nel 2006 salito del 2,3 % il consumo totale di bevande nel mondo… Cresce il mondo del vino. Che non è soltanto quello legato alle bottiglie, ma anche alle macchine per l’enologia.
Nel 2006 il consumo complessivo di bevande nel mondo è aumentato del 2,3% per una stima di 1.500 miliardi di litri consumati pari a un volume medio pro-capite di 230 litri. In più, tra il 2002 e il 2006 è continuato l’incremento dell’interscambio del settore macchine per enologia e imbottigliamento che nel 2006, tra importazioni ed esportazioni, ha superato i 2.500 milioni di euro.
Sono questi i numeri che fanno da cornice alla 22esima edizione di Simei, da oggi al 17 novembre a Fiera Milano Rho, vetrina internazionale delle macchine per enologia e imbottigliamento.
Simei è l’esposizione internazionale, rigorosamente specializzata, che presenta contemporaneamente tutti i tipi di macchine e attrezzature per l’enologia e tutti i tipi di macchine e impianti per la produzione, per l’imbottigliamento e il confezionamento delle bevande (vino, birra, liquori, acquaviti, aceto, succhi, alcol, olio, acque minerali, bevande gassate). Le aziende presenti sono 778 provenienti da 28 Paesi, e si prevede un ulteriore aumento di visitatori qualificati che nel 2005 sono stati 49.300.
Enovitis. Contemporaneamente si svolgerà la sesta edizione di Enovitis, salone interamente dedicato alla viticoltura e, per la prima volta quest’anno, anche all’olivicoltura che presenterà un quadro completo delle attrezzature, delle macchine e dei prodotti, dalle barbatelle fino ai più moderni sistemi di trattamenti fitosanitari, dalle macchine per la lavorazione del vigneto e dell’oliveto (trattrici, estirpatori, motozappe, cimatrici, potatrici) fino alle vendemmiatrici e alle macchine di raccolta delle olive.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su